In questo contributo presentiamo una proposta didattica per l’insegnamento della Linguistica generale a studenti principianti, capovolgendo il tradizionale modello atomistico di stampo strutturalista. Il nostro approccio, già parzialmente sperimentato, adotta una prospettiva top-down orientata al ricevente, partendo dalla sfera semantico-pragmatica dell’atto linguistico, per arrivare gradualmente a identificare i vari tipi di grammaticalità espressi dal sistema e successivamente alla formalizzazione del modello metalinguistico per spiegarne il funzionamento e l’articolazione interna sulla base di categorie metalinguistiche motivate scientificamente. L’integrazione funzionale dei vari livelli di analisi consente di trattare i numerosi fenomeni gradienti, polifunzionali e/o di interfaccia, includendo gli aspetti relativi al rapporto tra gli atti di parole e la langue.
Modelli di insegnamento della linguistica generale: riflessioni e proposte
Voghera Miriam;Buoniconto Alfonsina;Sammarco Carmela
2020-01-01
Abstract
In questo contributo presentiamo una proposta didattica per l’insegnamento della Linguistica generale a studenti principianti, capovolgendo il tradizionale modello atomistico di stampo strutturalista. Il nostro approccio, già parzialmente sperimentato, adotta una prospettiva top-down orientata al ricevente, partendo dalla sfera semantico-pragmatica dell’atto linguistico, per arrivare gradualmente a identificare i vari tipi di grammaticalità espressi dal sistema e successivamente alla formalizzazione del modello metalinguistico per spiegarne il funzionamento e l’articolazione interna sulla base di categorie metalinguistiche motivate scientificamente. L’integrazione funzionale dei vari livelli di analisi consente di trattare i numerosi fenomeni gradienti, polifunzionali e/o di interfaccia, includendo gli aspetti relativi al rapporto tra gli atti di parole e la langue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.