In questo contributo presentiamo una proposta didattica per l’insegnamento della Linguistica generale a studenti principianti, capovolgendo il tradizionale modello atomistico di stampo strutturalista. Il nostro approccio, già parzialmente sperimentato, adotta una prospettiva top-down orientata al ricevente, partendo dalla sfera semantico-pragmatica dell’atto linguistico, per arrivare gradualmente a identificare i vari tipi di grammaticalità espressi dal sistema e successivamente alla formalizzazione del modello metalinguistico per spiegarne il funzionamento e l’articolazione interna sulla base di categorie metalinguistiche motivate scientificamente. L’integrazione funzionale dei vari livelli di analisi consente di trattare i numerosi fenomeni gradienti, polifunzionali e/o di interfaccia, includendo gli aspetti relativi al rapporto tra gli atti di parole e la langue.

Modelli di insegnamento della linguistica generale: riflessioni e proposte

Voghera Miriam;Buoniconto Alfonsina;Sammarco Carmela
2020-01-01

Abstract

In questo contributo presentiamo una proposta didattica per l’insegnamento della Linguistica generale a studenti principianti, capovolgendo il tradizionale modello atomistico di stampo strutturalista. Il nostro approccio, già parzialmente sperimentato, adotta una prospettiva top-down orientata al ricevente, partendo dalla sfera semantico-pragmatica dell’atto linguistico, per arrivare gradualmente a identificare i vari tipi di grammaticalità espressi dal sistema e successivamente alla formalizzazione del modello metalinguistico per spiegarne il funzionamento e l’articolazione interna sulla base di categorie metalinguistiche motivate scientificamente. L’integrazione funzionale dei vari livelli di analisi consente di trattare i numerosi fenomeni gradienti, polifunzionali e/o di interfaccia, includendo gli aspetti relativi al rapporto tra gli atti di parole e la langue.
2020
978-88-97657-42-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4757079
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact