Obiettivi. Lo studio indaga le principali dimensioni abilitanti della co-innovazione, investigando i meccanismi che favoriscono la co-creazione di conoscenza e la co-creazione del valore, intesi come antecedenti per il co-sviluppo di insight innovativi. Gli obiettivi dello studio sono: 1) rilevare le diverse dimensioni abilitanti che attivano la co-creazione di conoscenza e, dunque, di valore, nei sistemi di servizi intelligenti; 2) esplorare come le differenti pratiche di co-creazione possano condurre dinamicamente alla nascita di diversi tipi di innovazione. Metodologia. La ricerca empirica adotta un approccio qualitativo basato su uno studio di caso che, mediante la tecnica dell’analisi del contenuto, mira a studiare l’emersione dell'innovazione nel CTNA italiano (Cluster nazionale aerospazio) ed il ruolo rivestito dalle relazioni tra università-industria-governo-utenti nel co-sviluppo degli elementi innovativi. Risultati. I risultati rivelano le caratteristiche sistematiche dell’innovazione e del miglioramento continuo nei sistemi di servizi intelligenti grazie alla classificazione delle differenti dimensioni abilitanti della co-creazione del valore e della conoscenza e dei differenti tipi di innovazione generati dalla collaborazione strategica tra imprese aerospaziali, Università, centri di ricerca, Pubblica Amministrazione e utenti/cittadini. Limiti della ricerca. La principale limitazione del lavoro è associata alle limitate possibilità di generalizzazione derivanti dall’applicazione dell’analisi del contenuto, che potrebbe essere integrata con la conduzione di interviste semi-strutturate o osservazioni. Implicazioni. Lo studio può essere considerato come un primo passo nell’investigazione dell’emersione dell'innovazione nei sistemi di servizi intelligenti, categorizzando i diversi meccanismi e pratiche che promuovono l'innovazione. Pertanto, i manager possono comprendere il “peso” di un determinato strumento tecnologico nei processi di co-creazione, differenziando i benefici che i vari partecipanti possono ottenere. Originalità dello studio. Grazie alla proposta di una visione di sintesi, il lavoro rileva le dimensioni abilitanti per la co-innovazione (il "cosa") e il modo in cui queste possono essere combinate per creare nuove tecnologie, risorse, valori e (il "come”). In questo modo viene proposta una nuova concettualizzazione dell'innovazione.

La co-creazione del valore e della conoscenza nei sistemi di servizio smart: le relazioni università-industria-governo-utenti come acceleratore di (co)-innovazione

Polese F.;Troisi O.;Grimaldi M.
2020-01-01

Abstract

Obiettivi. Lo studio indaga le principali dimensioni abilitanti della co-innovazione, investigando i meccanismi che favoriscono la co-creazione di conoscenza e la co-creazione del valore, intesi come antecedenti per il co-sviluppo di insight innovativi. Gli obiettivi dello studio sono: 1) rilevare le diverse dimensioni abilitanti che attivano la co-creazione di conoscenza e, dunque, di valore, nei sistemi di servizi intelligenti; 2) esplorare come le differenti pratiche di co-creazione possano condurre dinamicamente alla nascita di diversi tipi di innovazione. Metodologia. La ricerca empirica adotta un approccio qualitativo basato su uno studio di caso che, mediante la tecnica dell’analisi del contenuto, mira a studiare l’emersione dell'innovazione nel CTNA italiano (Cluster nazionale aerospazio) ed il ruolo rivestito dalle relazioni tra università-industria-governo-utenti nel co-sviluppo degli elementi innovativi. Risultati. I risultati rivelano le caratteristiche sistematiche dell’innovazione e del miglioramento continuo nei sistemi di servizi intelligenti grazie alla classificazione delle differenti dimensioni abilitanti della co-creazione del valore e della conoscenza e dei differenti tipi di innovazione generati dalla collaborazione strategica tra imprese aerospaziali, Università, centri di ricerca, Pubblica Amministrazione e utenti/cittadini. Limiti della ricerca. La principale limitazione del lavoro è associata alle limitate possibilità di generalizzazione derivanti dall’applicazione dell’analisi del contenuto, che potrebbe essere integrata con la conduzione di interviste semi-strutturate o osservazioni. Implicazioni. Lo studio può essere considerato come un primo passo nell’investigazione dell’emersione dell'innovazione nei sistemi di servizi intelligenti, categorizzando i diversi meccanismi e pratiche che promuovono l'innovazione. Pertanto, i manager possono comprendere il “peso” di un determinato strumento tecnologico nei processi di co-creazione, differenziando i benefici che i vari partecipanti possono ottenere. Originalità dello studio. Grazie alla proposta di una visione di sintesi, il lavoro rileva le dimensioni abilitanti per la co-innovazione (il "cosa") e il modo in cui queste possono essere combinate per creare nuove tecnologie, risorse, valori e (il "come”). In questo modo viene proposta una nuova concettualizzazione dell'innovazione.
2020
97888943937-3-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4757110
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact