L'intervento si propone di mostrare come l'iconografia antica abbia utilizzato un linguaggio specifico per indicare lo statuto del sonno e della morte e come tra questi elementi ci sia una stretta connessione che riguarda anche l'approccio filosofico. In particolare l'analisi si è focalizzata sul mito di Reso, ucciso durante il sonno da Ulisse e Diomede, e rappresentato su vasi apuli della seconda metà del IV secolo a. C., per mostrare le strategie della rappresentazione del passaggio dal sonno alla morte.
Dal sonno alla morte: le immagini della ceramografia antica dal VI al IV secolo a.C:
Mugione Eliana
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
L'intervento si propone di mostrare come l'iconografia antica abbia utilizzato un linguaggio specifico per indicare lo statuto del sonno e della morte e come tra questi elementi ci sia una stretta connessione che riguarda anche l'approccio filosofico. In particolare l'analisi si è focalizzata sul mito di Reso, ucciso durante il sonno da Ulisse e Diomede, e rappresentato su vasi apuli della seconda metà del IV secolo a. C., per mostrare le strategie della rappresentazione del passaggio dal sonno alla morte.File in questo prodotto:
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