L'intelligenza artificiale (di seguito anche “AI” dall’inglese “Artificial Intelligence”) è uno degli esempi più avanzati dell’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato i decenni che vanno dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Il dibattito intorno a tale nuova tecnologia – rectius, insieme di tecnologie – è importante dal momento che risulta strettamente connesso con le sfide poste nella società dai big data. I sistemi di AI – grazie alla loro capacità di raccogliere, incrociare e rielaborare ingenti quantità di dati – riescono oggi a compiere attività che abbiamo sempre ritenuto fossero prerogative esclusive dell’uomo: dialogare, dipingere, scrivere articoli, romanzi, jingle e composizioni musicali più complesse, nonché, più in generale, di creare vere e proprie opere d’arte e di design in grado di competere con le produzioni umane.
La tutela in Italia delle opere dell’ingegno create dall’Intelligenza Artificiale: la necessità di un’analisi in chiave prospettica
Riccio Giovanni Maria
2021-01-01
Abstract
L'intelligenza artificiale (di seguito anche “AI” dall’inglese “Artificial Intelligence”) è uno degli esempi più avanzati dell’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato i decenni che vanno dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Il dibattito intorno a tale nuova tecnologia – rectius, insieme di tecnologie – è importante dal momento che risulta strettamente connesso con le sfide poste nella società dai big data. I sistemi di AI – grazie alla loro capacità di raccogliere, incrociare e rielaborare ingenti quantità di dati – riescono oggi a compiere attività che abbiamo sempre ritenuto fossero prerogative esclusive dell’uomo: dialogare, dipingere, scrivere articoli, romanzi, jingle e composizioni musicali più complesse, nonché, più in generale, di creare vere e proprie opere d’arte e di design in grado di competere con le produzioni umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.