Il capitolo esplora il ruolo della componente linguistica e stilistica nella scrittura creativa, con un focus sull'educazione linguistica. Viene discusso come lo stile, il registro e gli artifici linguistici influiscano sulla costruzione del significato e sull'effetto del testo. Attraverso esercitazioni pratiche e discussioni, gli studenti analizzano testi per distinguere tra generi letterari e non, comprendendo l'importanza di tono, atmosfera e ambientazione. Il contributo integra riferimenti teorici fondamentali per sostenere l'analisi e le attività proposte. Tra i concetti chiave emergono quelli di stile e registro, ispirati al pensiero di Roland Barthes, in particolare alla nozione di grado zero della scrittura come delineato nel suo lavoro Le degré zero de l'écriture (1953). Viene inoltre introdotto il testo Exercices de style di Raymond Queneau, utilizzato per esplorare variazioni stilistiche. Il concetto di ambience, che combina tono e atmosfera, viene approfondito attraverso gli studi di Peter Stockwell, evidenziando l'interazione tra voce narrativa e mondo narrato. Inoltre, il concetto di foregrounding, derivato dalla stilistica letteraria, viene analizzato tramite le definizioni di Gregoriou e Wales, che sottolineano la prominenza percettiva di elementi linguistici in contrasto con la norma. Le attività proposte, che includono l'analisi di testi letterari e non, sono orientate a esplorare queste teorie in modo pratico, favorendo la comprensione critica e creativa della lingua attraverso una combinazione di elementi linguistici, stilistici e cognitivi.
La componente linguistica e stilistica nella scrittura creativa
linda barone
2021-01-01
Abstract
Il capitolo esplora il ruolo della componente linguistica e stilistica nella scrittura creativa, con un focus sull'educazione linguistica. Viene discusso come lo stile, il registro e gli artifici linguistici influiscano sulla costruzione del significato e sull'effetto del testo. Attraverso esercitazioni pratiche e discussioni, gli studenti analizzano testi per distinguere tra generi letterari e non, comprendendo l'importanza di tono, atmosfera e ambientazione. Il contributo integra riferimenti teorici fondamentali per sostenere l'analisi e le attività proposte. Tra i concetti chiave emergono quelli di stile e registro, ispirati al pensiero di Roland Barthes, in particolare alla nozione di grado zero della scrittura come delineato nel suo lavoro Le degré zero de l'écriture (1953). Viene inoltre introdotto il testo Exercices de style di Raymond Queneau, utilizzato per esplorare variazioni stilistiche. Il concetto di ambience, che combina tono e atmosfera, viene approfondito attraverso gli studi di Peter Stockwell, evidenziando l'interazione tra voce narrativa e mondo narrato. Inoltre, il concetto di foregrounding, derivato dalla stilistica letteraria, viene analizzato tramite le definizioni di Gregoriou e Wales, che sottolineano la prominenza percettiva di elementi linguistici in contrasto con la norma. Le attività proposte, che includono l'analisi di testi letterari e non, sono orientate a esplorare queste teorie in modo pratico, favorendo la comprensione critica e creativa della lingua attraverso una combinazione di elementi linguistici, stilistici e cognitivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.