La pandemia ha mutato i modelli di consumo e di mobilità e ha incrementato in modo esponenziale l’utilizzazione delle nuove tecnologie. Le trasformazioni economico-sociali determinate dalla diffusione del Covid-19 e dalle relative misure di contenimento esigono una riformulazione dello spazio digitale orientata alla tutela dei diritti e delle condizioni di parità, nonché la responsabilizzazione dei gestori di marketplace. La recente normativa di provenienza europea, da un lato, ha sollecitato la cooperazione nell’ambito europeo; dall’altro ha consolidato il disegno della complementarietà tra sanzioni e rimedi a tutela dei consumatori.

Le modificazioni della tutela dei consumatori nel prisma della pandemia

Andrea Federico
2021-01-01

Abstract

La pandemia ha mutato i modelli di consumo e di mobilità e ha incrementato in modo esponenziale l’utilizzazione delle nuove tecnologie. Le trasformazioni economico-sociali determinate dalla diffusione del Covid-19 e dalle relative misure di contenimento esigono una riformulazione dello spazio digitale orientata alla tutela dei diritti e delle condizioni di parità, nonché la responsabilizzazione dei gestori di marketplace. La recente normativa di provenienza europea, da un lato, ha sollecitato la cooperazione nell’ambito europeo; dall’altro ha consolidato il disegno della complementarietà tra sanzioni e rimedi a tutela dei consumatori.
2021
978-88-495-4596-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4767310
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact