Il contributo affronta le ripercussioni di ciò che la dottrina ha definito il grande lascito della Repubblica romana. Stiamo parlando della Costituzione della repubblica romana destinata a produrre effetti sorprendenti sul futuro degli assetti politico-istituzionali del (futuro) stato unitario e di diritto. Si tratta, senza dubbio, di un patrimonio che travalica i confini della penisola e incrocia la cultura giuridica europea alle prese, anch'essa, con le riforme di carattere sociale, economico, politico-istituzionale e giuridico.
Alle origini della laicità. L'esperienza della Costituzione della Repubblica romana (1849) e i suoi riflessi sugli assetti della nostra democrazia
Gianfranco Macrì
2021
Abstract
Il contributo affronta le ripercussioni di ciò che la dottrina ha definito il grande lascito della Repubblica romana. Stiamo parlando della Costituzione della repubblica romana destinata a produrre effetti sorprendenti sul futuro degli assetti politico-istituzionali del (futuro) stato unitario e di diritto. Si tratta, senza dubbio, di un patrimonio che travalica i confini della penisola e incrocia la cultura giuridica europea alle prese, anch'essa, con le riforme di carattere sociale, economico, politico-istituzionale e giuridico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.