’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 lo scorso an- no ha determinato, con il Decreto del 4 marzo 2020, la so- spensione delle attività didattiche in presenza e il conseguente lockdown su tutto il territorio nazionale. Le università italiane hanno attivato una serie di iniziative per assicurare, seppur a distanza, lo svolgimento delle attività didattiche. Nel comples- so, in quei primi mesi di emergenza, lo sforzo è stato innanzi- tutto di sostituire l’offerta formativa erogata in presenza con attività (sincrone e/o asincrone) organizzate a distanza. Il pro- trarsi della pandemia nei mesi successivi – e fino a questi ulti- mi giorni – ha costretto gli studenti universitari a frequentare le lezioni in aule virtuali, con tutte le connesse criticità di na- tura non solo tecnologica, ma anche di natura metodologico- didattica. A ben vedere, seppur non generalizzando, alcune questioni ancora non risolte anche per la didattica in presenza, si sono riproposte. In questo contesto e da queste premesse è stata elaborata la progettazione delle attività didattiche del cor- so di Sperimentazione scolastica e progettazione educativa svolto all’Università di Salerno; l’obiettivo è stato quello di coinvol- gere attivamente gli studenti per favorire lo sviluppo di ap- prendimenti profondi e duraturi sfruttando le potenzialità e le diverse modalità di partecipazione offerte dalle tecnologie di- gitali.

Metodologie e pratiche didattiche adottate durante la pandemia. Uno studio di caso

Antonio Marzano
2021-01-01

Abstract

’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 lo scorso an- no ha determinato, con il Decreto del 4 marzo 2020, la so- spensione delle attività didattiche in presenza e il conseguente lockdown su tutto il territorio nazionale. Le università italiane hanno attivato una serie di iniziative per assicurare, seppur a distanza, lo svolgimento delle attività didattiche. Nel comples- so, in quei primi mesi di emergenza, lo sforzo è stato innanzi- tutto di sostituire l’offerta formativa erogata in presenza con attività (sincrone e/o asincrone) organizzate a distanza. Il pro- trarsi della pandemia nei mesi successivi – e fino a questi ulti- mi giorni – ha costretto gli studenti universitari a frequentare le lezioni in aule virtuali, con tutte le connesse criticità di na- tura non solo tecnologica, ma anche di natura metodologico- didattica. A ben vedere, seppur non generalizzando, alcune questioni ancora non risolte anche per la didattica in presenza, si sono riproposte. In questo contesto e da queste premesse è stata elaborata la progettazione delle attività didattiche del cor- so di Sperimentazione scolastica e progettazione educativa svolto all’Università di Salerno; l’obiettivo è stato quello di coinvol- gere attivamente gli studenti per favorire lo sviluppo di ap- prendimenti profondi e duraturi sfruttando le potenzialità e le diverse modalità di partecipazione offerte dalle tecnologie di- gitali.
2021
9788867608324
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4768844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact