Il paper affronta il tema della relazione tra urbano e rurale attraverso il progetto del paesaggio di un quartiere del comune di Pozzuoli. L’opportunità è data dal progetto europeo MAC - Monteruscello Agro City che prevede la trasformazione di 50 ha di aree inutilizzate di proprietà pubblica in terreni coltivati. Il progetto diventa l’occasione per una riflessione critica sulla possibilità reale di stabilire un dialogo tra il rurale e l’urbano all’interno di un quartiere di periferia. This paper deals with the topic of the relationship between the urban and the rural through a landscape design project within a neighborhood of the city of Pozzuoli. The opportunity is given by the MAC - Monterusciello Agro City, a European project which transforms 50 ha of unused public areas into cultivated land. The landscape project becomes the place for a critical reflection on the real possibility of building a dialogue between the rural and the urban within a suburban neighborhood.
Il progetto del paesaggio Agro-Urbano come interpretazione delle tracce storico identitarie del territorio: il caso studio di Monteruscello. The Agro-Urban landscape design as project of interpretation from the historical territorial identity traces: the Monteruscello case study.
Paolo ALFANO
;Alessandra COMO
;Albina CUOMO
;Domenico GUIDA
;Luisa SMERAGLIUOLO PERROTTA
;Lucia TERRALAVORO
;Carlo VECE
2020-01-01
Abstract
Il paper affronta il tema della relazione tra urbano e rurale attraverso il progetto del paesaggio di un quartiere del comune di Pozzuoli. L’opportunità è data dal progetto europeo MAC - Monteruscello Agro City che prevede la trasformazione di 50 ha di aree inutilizzate di proprietà pubblica in terreni coltivati. Il progetto diventa l’occasione per una riflessione critica sulla possibilità reale di stabilire un dialogo tra il rurale e l’urbano all’interno di un quartiere di periferia. This paper deals with the topic of the relationship between the urban and the rural through a landscape design project within a neighborhood of the city of Pozzuoli. The opportunity is given by the MAC - Monterusciello Agro City, a European project which transforms 50 ha of unused public areas into cultivated land. The landscape project becomes the place for a critical reflection on the real possibility of building a dialogue between the rural and the urban within a suburban neighborhood.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.