Il saggio intende porre la questione della interrogazione teorica e storiografica intorno ai possibili motivi di convergenza tra due personalità filosofiche quali Heidegger e Adorno, senza tuttavia tacerne o sottovalutarne le differenze sostanziali. A tale scopo l’arte, in particolare la poesia e la musica, rappresenta un terreno privilegiato sul quale condurre l'indagine, muovendo dalla centralità che essa riveste in entrambe le prospettive di pensiero.

Poesia, musica, canto. Alcune considerazioni su Heidegger e Adorno

Clementina Cantillo
2021-01-01

Abstract

Il saggio intende porre la questione della interrogazione teorica e storiografica intorno ai possibili motivi di convergenza tra due personalità filosofiche quali Heidegger e Adorno, senza tuttavia tacerne o sottovalutarne le differenze sostanziali. A tale scopo l’arte, in particolare la poesia e la musica, rappresenta un terreno privilegiato sul quale condurre l'indagine, muovendo dalla centralità che essa riveste in entrambe le prospettive di pensiero.
2021
9788857580203
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4772833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact