Il saggio intende porre la questione della interrogazione teorica e storiografica intorno ai possibili motivi di convergenza tra due personalità filosofiche quali Heidegger e Adorno, senza tuttavia tacerne o sottovalutarne le differenze sostanziali. A tale scopo l’arte, in particolare la poesia e la musica, rappresenta un terreno privilegiato sul quale condurre l'indagine, muovendo dalla centralità che essa riveste in entrambe le prospettive di pensiero.
Poesia, musica, canto. Alcune considerazioni su Heidegger e Adorno
Clementina Cantillo
2021-01-01
Abstract
Il saggio intende porre la questione della interrogazione teorica e storiografica intorno ai possibili motivi di convergenza tra due personalità filosofiche quali Heidegger e Adorno, senza tuttavia tacerne o sottovalutarne le differenze sostanziali. A tale scopo l’arte, in particolare la poesia e la musica, rappresenta un terreno privilegiato sul quale condurre l'indagine, muovendo dalla centralità che essa riveste in entrambe le prospettive di pensiero.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.