In questo capitolo affronteremo la dimensione costituita dalla vicinanza dell’intervistato ad esperienze di mobilità territoriale, avendo riguardo a due aspetti più specifici di questa. Come già per gli studenti intervistati a Salerno, il nostro punto di partenza è rappresentato dall’elaborazione di un indice di familiarità con la mobilità, capace di distinguere tre posizioni degli studenti con riferimento a questa dimensione (paragrafo 5.1). Dopo di ciò, escludendo dall’analisi i rispondenti che non sembrano mostrare alcuna familiarità con esperienze di mobilità, ci concentreremo sulle altre due categorie di studenti. La prima è formata da quanti sperimentano la mobilità ma soltanto in maniera indiretta, e cioè attraverso i vissuti migratori di parenti e/o amici (paragrafo 5.2). La seconda si riferisce invece agli studenti che dichiarano di avere vissuto in prima persona episodi di mobilità territoriale (paragrafo 5.3). Allo scopo di far emergere meglio le specificità di questo gruppo di rispondenti, abbiamo inoltre limitato l’analisi soltanto a coloro che dichiaravano di avere vissuto altrove per un periodo superiore a tre mesi.
5. Le esperienze di mobilità internazionale degli studenti intervistati a Cáceres
Domenico Maddaloni
2021-01-01
Abstract
In questo capitolo affronteremo la dimensione costituita dalla vicinanza dell’intervistato ad esperienze di mobilità territoriale, avendo riguardo a due aspetti più specifici di questa. Come già per gli studenti intervistati a Salerno, il nostro punto di partenza è rappresentato dall’elaborazione di un indice di familiarità con la mobilità, capace di distinguere tre posizioni degli studenti con riferimento a questa dimensione (paragrafo 5.1). Dopo di ciò, escludendo dall’analisi i rispondenti che non sembrano mostrare alcuna familiarità con esperienze di mobilità, ci concentreremo sulle altre due categorie di studenti. La prima è formata da quanti sperimentano la mobilità ma soltanto in maniera indiretta, e cioè attraverso i vissuti migratori di parenti e/o amici (paragrafo 5.2). La seconda si riferisce invece agli studenti che dichiarano di avere vissuto in prima persona episodi di mobilità territoriale (paragrafo 5.3). Allo scopo di far emergere meglio le specificità di questo gruppo di rispondenti, abbiamo inoltre limitato l’analisi soltanto a coloro che dichiaravano di avere vissuto altrove per un periodo superiore a tre mesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.