In questo capitolo ci proponiamo di esaminare i risultati dell’indagine dal punto di vista degli approcci alla mobilità emergenti tra gli studenti intervistati a Cáceres e a Salerno. Come è noto, il gruppo di ricerca ha distinto gli studenti in ragione di un indice di familiarità con la mobilità che ha permesso di identificare tre differenti posizioni: (1) l’assenza di familiarità, sia diretta che indiretta, con esperienze di mobilità; (2) la presenza di esperienze indirette di mobilità, ovvero eventi vissuti non dall’intervistato ma dai suoi parenti più prossimi; (3) la presenza di esperienze dirette di mobilità. Di seguito, considereremo innanzitutto le differenze tra i tre gruppi di studenti in termini socio-anagrafici: il genere, l’età, l’ambito disciplinare, i connotati socioeconomici e socioculturali della famiglia di origine, i modelli di residenza e il rapporto con il lavoro. Passeremo quindi ad esaminare queste differenze rispetto alla dimensione della progettualità, e quindi alle rappresentazioni diffuse tra gli intervistati con riferimento al futuro sia residenziale che lavorativo.
8. Una tipologia di approcci alla mobilità
Felice Addeo;Domenico Maddaloni
2021-01-01
Abstract
In questo capitolo ci proponiamo di esaminare i risultati dell’indagine dal punto di vista degli approcci alla mobilità emergenti tra gli studenti intervistati a Cáceres e a Salerno. Come è noto, il gruppo di ricerca ha distinto gli studenti in ragione di un indice di familiarità con la mobilità che ha permesso di identificare tre differenti posizioni: (1) l’assenza di familiarità, sia diretta che indiretta, con esperienze di mobilità; (2) la presenza di esperienze indirette di mobilità, ovvero eventi vissuti non dall’intervistato ma dai suoi parenti più prossimi; (3) la presenza di esperienze dirette di mobilità. Di seguito, considereremo innanzitutto le differenze tra i tre gruppi di studenti in termini socio-anagrafici: il genere, l’età, l’ambito disciplinare, i connotati socioeconomici e socioculturali della famiglia di origine, i modelli di residenza e il rapporto con il lavoro. Passeremo quindi ad esaminare queste differenze rispetto alla dimensione della progettualità, e quindi alle rappresentazioni diffuse tra gli intervistati con riferimento al futuro sia residenziale che lavorativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.