L'introduzione al volume presenta il progetto complessivo che raccoglie diverse prospettive della cittadinanza attiva e «creativa» dei giovani. L’itinerario scientifico si connette a diversi settori della ricerca sociologica e si sviluppa essenzialmente, attraverso due modalità conoscitive. Da un lato vi è l’ambito dell’inchiesta scientifica, della riflessione critica, che si snoda tra argomentazioni teoriche e epistemologiche, analisi quantitative dei dati, valutazioni sul terreno storico-sociale, letture comparative in ordine al rapporto tra l’Italia e il contesto europeo. Dall’altro lato, invece, vi è l’ambito “empirico”, della ricerca di campo, ovvero il piano dell’osservazione più diretta del fenomeno, mediante il ricorso a emblematici case studies, l’analisi dei quali ha contribuito fortemente a sostanziare la rappresentazione della complessità che caratterizza lo scenario delle giovani generazioni contemporanee.
Introduzione
Stefania Leone
2021-01-01
Abstract
L'introduzione al volume presenta il progetto complessivo che raccoglie diverse prospettive della cittadinanza attiva e «creativa» dei giovani. L’itinerario scientifico si connette a diversi settori della ricerca sociologica e si sviluppa essenzialmente, attraverso due modalità conoscitive. Da un lato vi è l’ambito dell’inchiesta scientifica, della riflessione critica, che si snoda tra argomentazioni teoriche e epistemologiche, analisi quantitative dei dati, valutazioni sul terreno storico-sociale, letture comparative in ordine al rapporto tra l’Italia e il contesto europeo. Dall’altro lato, invece, vi è l’ambito “empirico”, della ricerca di campo, ovvero il piano dell’osservazione più diretta del fenomeno, mediante il ricorso a emblematici case studies, l’analisi dei quali ha contribuito fortemente a sostanziare la rappresentazione della complessità che caratterizza lo scenario delle giovani generazioni contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.