Il lavoro indaga il ruolo svolto dai feedback (valutazione, ranking) nelle dinamiche di polarizzazione selettiva che da alcuni anni interessano il sistema universitario italiano. L’obiettivo è quello di valutare se e in che misura la crescita dei divari territoriali sia stata influenzata dall’adozione di meccanismi valutativi techno-driven, incentrati cioè sull’utilizzo performativo di indicatori numerici scarsamente territorializzati, indicatori che premiano l’eccellenza indipendentemente dal contesto e dalle condizioni di partenza.
Feedback University” Il peso della valutazione e dei ranking sul ridisegno della geografia universitaria italiana
Giorgia Iovino
2021
Abstract
Il lavoro indaga il ruolo svolto dai feedback (valutazione, ranking) nelle dinamiche di polarizzazione selettiva che da alcuni anni interessano il sistema universitario italiano. L’obiettivo è quello di valutare se e in che misura la crescita dei divari territoriali sia stata influenzata dall’adozione di meccanismi valutativi techno-driven, incentrati cioè sull’utilizzo performativo di indicatori numerici scarsamente territorializzati, indicatori che premiano l’eccellenza indipendentemente dal contesto e dalle condizioni di partenza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.