Il lavoro indaga il ruolo svolto dai feedback (valutazione, ranking) nelle dinamiche di polarizzazione selettiva che da alcuni anni interessano il sistema universitario italiano. L’obiettivo è quello di valutare se e in che misura la crescita dei divari territoriali sia stata influenzata dall’adozione di meccanismi valutativi techno-driven, incentrati cioè sull’utilizzo performativo di indicatori numerici scarsamente territorializzati, indicatori che premiano l’eccellenza indipendentemente dal contesto e dalle condizioni di partenza.
Feedback University” Il peso della valutazione e dei ranking sul ridisegno della geografia universitaria italiana
Giorgia Iovino
2021-01-01
Abstract
Il lavoro indaga il ruolo svolto dai feedback (valutazione, ranking) nelle dinamiche di polarizzazione selettiva che da alcuni anni interessano il sistema universitario italiano. L’obiettivo è quello di valutare se e in che misura la crescita dei divari territoriali sia stata influenzata dall’adozione di meccanismi valutativi techno-driven, incentrati cioè sull’utilizzo performativo di indicatori numerici scarsamente territorializzati, indicatori che premiano l’eccellenza indipendentemente dal contesto e dalle condizioni di partenza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.