Il saggio si concentra sul volgarizzamento veneziano della "Chirurgia parva" di Lanfranco da Milano, un manuale del quale, nonostante la fortuna e le traduzioni nel resto d’Europa nella prima età moderna, non è noto finora che uno sparuto gruppo di volgarizzamenti italiani. Il contributo fornisce osservazioni testuali e linguistiche sul volgarizzamento trasmesso dal Class. 139, allo stato attuale l’unica versione dell’opera certamente prodotta a Venezia. Tipologia testuale e collocazione cronologica (1450) la rendono di qualche interesse anche per la ricostruzione del volgare veneziano coevo (non è comune nel resto della documentazione, ad esempio, il pronome personale soggetto "to", frequentissimo nel testo). Il lavoro propone inoltre alcune osservazioni lessicologiche sulla base del confronto con le altre versioni della "Chirurgia parva" e con il resto della produzione medica antica.
«Per la bona noticia de la sciencia e longa praticha». Note sul volgarizzamento veneziano della Chirurgia parva di Lanfranco da Milano (Class. 139)
CRIFÒ F
2019-01-01
Abstract
Il saggio si concentra sul volgarizzamento veneziano della "Chirurgia parva" di Lanfranco da Milano, un manuale del quale, nonostante la fortuna e le traduzioni nel resto d’Europa nella prima età moderna, non è noto finora che uno sparuto gruppo di volgarizzamenti italiani. Il contributo fornisce osservazioni testuali e linguistiche sul volgarizzamento trasmesso dal Class. 139, allo stato attuale l’unica versione dell’opera certamente prodotta a Venezia. Tipologia testuale e collocazione cronologica (1450) la rendono di qualche interesse anche per la ricostruzione del volgare veneziano coevo (non è comune nel resto della documentazione, ad esempio, il pronome personale soggetto "to", frequentissimo nel testo). Il lavoro propone inoltre alcune osservazioni lessicologiche sulla base del confronto con le altre versioni della "Chirurgia parva" e con il resto della produzione medica antica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.