Con la conquista romana e l'insediamento di nuovi abitanti, con l'introduzione di nuove strutture amministrative e l'istituzione di nuove province, l'Asia Minore recepì anche sul piano urbanistico e tecnico le novità portate da Roma, ma restò linguisticamente ellenofona: si pone dunque il probleme di cogliere il rapporto fra un Oriente estremamente complesso sul piano etnico, linguistico e di civiltà, e un Occidente che non sempre ne percepiva con precisione i fenomeni.
Tra Oriente e Occidente. Indigeni, Greci e Romani in Asia Minore. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 28-30 settembre 2006
URSO G
2007-01-01
Abstract
Con la conquista romana e l'insediamento di nuovi abitanti, con l'introduzione di nuove strutture amministrative e l'istituzione di nuove province, l'Asia Minore recepì anche sul piano urbanistico e tecnico le novità portate da Roma, ma restò linguisticamente ellenofona: si pone dunque il probleme di cogliere il rapporto fra un Oriente estremamente complesso sul piano etnico, linguistico e di civiltà, e un Occidente che non sempre ne percepiva con precisione i fenomeni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.