L’arrivo dei Carri di Tespi in una città può essere preso a paradigma di come il Fascismo struttura e gestisce le rappresentazioni teatrali all’aperto dedicate al teatro di massa. Il contenuto delle rappresentazioni teatrali di autori del mondo classico certamente è oggetto di un’accurata selezione ma non si deve pensare a un uso automaticamente propagandistico delle opere in prosa e liriche, delle danze, dei cori. Il messaggio si coniuga al contesto scenografico e archeologico: il teatro di massa dove prima non c’era significa rendere visibile l’efficienza della macchina fascista che raggiunge anche le località prive di ogni struttura teatrale.

I "Carri di Tespi" a Paestum. Osservazioni sulla politica culturale di epoca fascista

Mauro Menichetti
2022-01-01

Abstract

L’arrivo dei Carri di Tespi in una città può essere preso a paradigma di come il Fascismo struttura e gestisce le rappresentazioni teatrali all’aperto dedicate al teatro di massa. Il contenuto delle rappresentazioni teatrali di autori del mondo classico certamente è oggetto di un’accurata selezione ma non si deve pensare a un uso automaticamente propagandistico delle opere in prosa e liriche, delle danze, dei cori. Il messaggio si coniuga al contesto scenografico e archeologico: il teatro di massa dove prima non c’era significa rendere visibile l’efficienza della macchina fascista che raggiunge anche le località prive di ogni struttura teatrale.
2022
9788887744972
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4786311
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact