Questo terzo volume de Il Potere della Lingua. Argomentazione, Propaganda, Persuasione, come i due precedenti Il Potere della Lingua. Politica, letteratura, media (2020) e Il Potere della Lingua Comunicazione, narrazione, manipolazione (2021), raccoglie gli interventi presentati durante i cicli di seminari organizzati dalle curatrici nella sesta e settima edizione dell’omonima iniziativa, presso l’Università di Salerno. Il volume porta avanti alcune riflessioni sul potere che determinate opere e modalità discorsive esercitano e possono esercitare sugli individui e si propone un’ approfondita riflessione interdisciplinare con studiosi di diversi Paesi. L’organizzazione dei contributi lascia spaziare il lettore tra teorie e pratiche dell’argomentazione, mettendo in evidenza esempi di propaganda e di tecniche di persuasione diacronicamente e logisticamente dislocate nella storia e nella memoria dei paesi italo/franco/ispanofoni, tradizionalmente di cultura classica e alle prese con le influenze dei tempi e di una cultura globalizzante. I i contributi evidenziano, da prospettive diverse, il potere, quasi infinito, della parola.
IL POTERE DELLA LINGUA ARGOMENTAZIONE, PROPAGANDA, PERSUASIONE
M. Lo Nostro;R. Minervini
2022-01-01
Abstract
Questo terzo volume de Il Potere della Lingua. Argomentazione, Propaganda, Persuasione, come i due precedenti Il Potere della Lingua. Politica, letteratura, media (2020) e Il Potere della Lingua Comunicazione, narrazione, manipolazione (2021), raccoglie gli interventi presentati durante i cicli di seminari organizzati dalle curatrici nella sesta e settima edizione dell’omonima iniziativa, presso l’Università di Salerno. Il volume porta avanti alcune riflessioni sul potere che determinate opere e modalità discorsive esercitano e possono esercitare sugli individui e si propone un’ approfondita riflessione interdisciplinare con studiosi di diversi Paesi. L’organizzazione dei contributi lascia spaziare il lettore tra teorie e pratiche dell’argomentazione, mettendo in evidenza esempi di propaganda e di tecniche di persuasione diacronicamente e logisticamente dislocate nella storia e nella memoria dei paesi italo/franco/ispanofoni, tradizionalmente di cultura classica e alle prese con le influenze dei tempi e di una cultura globalizzante. I i contributi evidenziano, da prospettive diverse, il potere, quasi infinito, della parola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.