Attualmente stanno emergendo nuovi metodi di insegnamento online. Nel contesto della didattica del Français Langue Étrangère l’apprendimento a distanza è una possibile soluzione in caso di necessità dove lo studente può accedere facilmente alle risorse online. In questo contributo presenteremo i vantaggi dell’apprendimento a distanza del Francese come Lingua Straniera in ambito universitario, al fine di evidenziarne l’applicazione a diversi livelli dell’apprendimento. Tenteremo di valutare gli ambiti in cui questo tipo di insegnamento può essere applicato e anche di implementare le soluzioni di insegnamento che possano soddisfare al meglio le esigenze degli studenti adulti. Al fine di evidenziare i vantaggi dell’insegnamento universitario a distanza, prenderemo in esame gli aspetti prevalenti degli attori in questo processo di insegnamento-apprendimento a partire da concetti basilari come l’ipotesi del filtro affettivo e l’interlingua. Il nostro focus mira a evidenziare le possibili tipologie di comunicazione, nonché gli elementi che concorrono al raggiungimento di un apprendimento efficace e pratico. Cercheremo di indagare i vantaggi di questa didattica, in particolare, ciò che riguarda il punto di vista del discente, ad esempio, le strategie di apprendimento, il miglioramento delle prestazioni degli individui timidi.

Vantaggi della didattica a distanza nell’apprendimento di adulti

Vaccaro V.
2021

Abstract

Attualmente stanno emergendo nuovi metodi di insegnamento online. Nel contesto della didattica del Français Langue Étrangère l’apprendimento a distanza è una possibile soluzione in caso di necessità dove lo studente può accedere facilmente alle risorse online. In questo contributo presenteremo i vantaggi dell’apprendimento a distanza del Francese come Lingua Straniera in ambito universitario, al fine di evidenziarne l’applicazione a diversi livelli dell’apprendimento. Tenteremo di valutare gli ambiti in cui questo tipo di insegnamento può essere applicato e anche di implementare le soluzioni di insegnamento che possano soddisfare al meglio le esigenze degli studenti adulti. Al fine di evidenziare i vantaggi dell’insegnamento universitario a distanza, prenderemo in esame gli aspetti prevalenti degli attori in questo processo di insegnamento-apprendimento a partire da concetti basilari come l’ipotesi del filtro affettivo e l’interlingua. Il nostro focus mira a evidenziare le possibili tipologie di comunicazione, nonché gli elementi che concorrono al raggiungimento di un apprendimento efficace e pratico. Cercheremo di indagare i vantaggi di questa didattica, in particolare, ciò che riguarda il punto di vista del discente, ad esempio, le strategie di apprendimento, il miglioramento delle prestazioni degli individui timidi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4807431
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact