La proposta di moda configura spazi fisici o mentali analoghi a quelli di presentazione delle opere d’arte. Viene definito uno spazio in cui si genera conoscenza, apprezzamento e fruizione estesa dell’opera. La location connota esteticamente la proposta, aggiungendo ulteriore attributo allo spazio che si apre e si rafforza verso una caratterizzazione squisitamente valoriale. Il passaggio ai luoghi digitali segna la transizione verso un accesso non determinato dal proponente, ma scelto dal pubblico, creando uno spazio di relazione “soggettivante”. Con il paper si propone un’analisi dei fattori di rappresentazione della proposta di moda per i quali si amplia lo spazio condiviso e delle dinamiche con cui lo spazio assume un ruolo attivo e centrale nella messa in scena.

Gli spazi caratterizzanti della moda: da manifestazione estetica a connotazione valoriale

ANTONINA PLUTINO
;
PAOLA ZOCCOLI
Membro del Collaboration Group
2022-01-01

Abstract

La proposta di moda configura spazi fisici o mentali analoghi a quelli di presentazione delle opere d’arte. Viene definito uno spazio in cui si genera conoscenza, apprezzamento e fruizione estesa dell’opera. La location connota esteticamente la proposta, aggiungendo ulteriore attributo allo spazio che si apre e si rafforza verso una caratterizzazione squisitamente valoriale. Il passaggio ai luoghi digitali segna la transizione verso un accesso non determinato dal proponente, ma scelto dal pubblico, creando uno spazio di relazione “soggettivante”. Con il paper si propone un’analisi dei fattori di rappresentazione della proposta di moda per i quali si amplia lo spazio condiviso e delle dinamiche con cui lo spazio assume un ruolo attivo e centrale nella messa in scena.
2022
9788894690118
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4817531
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact