La proposta di moda configura spazi fisici o mentali analoghi a quelli di presentazione delle opere d’arte. Viene definito uno spazio in cui si genera conoscenza, apprezzamento e fruizione estesa dell’opera. La location connota esteticamente la proposta, aggiungendo ulteriore attributo allo spazio che si apre e si rafforza verso una caratterizzazione squisitamente valoriale. Il passaggio ai luoghi digitali segna la transizione verso un accesso non determinato dal proponente, ma scelto dal pubblico, creando uno spazio di relazione “soggettivante”. Con il paper si propone un’analisi dei fattori di rappresentazione della proposta di moda per i quali si amplia lo spazio condiviso e delle dinamiche con cui lo spazio assume un ruolo attivo e centrale nella messa in scena.
Gli spazi caratterizzanti della moda: da manifestazione estetica a connotazione valoriale
ANTONINA PLUTINO
;PAOLA ZOCCOLIMembro del Collaboration Group
2022-01-01
Abstract
La proposta di moda configura spazi fisici o mentali analoghi a quelli di presentazione delle opere d’arte. Viene definito uno spazio in cui si genera conoscenza, apprezzamento e fruizione estesa dell’opera. La location connota esteticamente la proposta, aggiungendo ulteriore attributo allo spazio che si apre e si rafforza verso una caratterizzazione squisitamente valoriale. Il passaggio ai luoghi digitali segna la transizione verso un accesso non determinato dal proponente, ma scelto dal pubblico, creando uno spazio di relazione “soggettivante”. Con il paper si propone un’analisi dei fattori di rappresentazione della proposta di moda per i quali si amplia lo spazio condiviso e delle dinamiche con cui lo spazio assume un ruolo attivo e centrale nella messa in scena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.