Il volume in cui si inserisce l'articolo presenta alcuni esiti della ricerca sulla memoria, prevista dalla convenzione sottoscritta tra Università della Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019, nell’ambito delle attività di sviluppo del progetto I-DEA. La ricerca è stata condotta con l’applicazione di un rigoroso metodo etnografico e ha avuto come principale focus la “frattura” provocata dallo svuotamento progressivo dei rioni Sassi, riferimento forte e costitutivo della identità urbana della città di Matera, e dal contestuale trasferimento di gran parte degli abitanti nei nuovi quartieri periferici cittadini e nei villaggi rurali costruiti nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. L’intento è stato quello di fornire un contributo ulteriore, sul piano documentario, alla vicenda storica e umana dei Sassi, grazie all’ascolto e alla registrazione di molteplici voci e testimonianze dirette di tale vicende in una narrazione polifonica e condivisa di quella che si potrebbe definire una comunità di memoria.
Per un archivio etnografico del ricordo. I Sassi di Matera tra storia individuale e collettiva. For an ethnographic archive of memory. The Sassi of Matera between an individual story and a collective one
Ballacchino KatiaInvestigation
2022-01-01
Abstract
Il volume in cui si inserisce l'articolo presenta alcuni esiti della ricerca sulla memoria, prevista dalla convenzione sottoscritta tra Università della Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019, nell’ambito delle attività di sviluppo del progetto I-DEA. La ricerca è stata condotta con l’applicazione di un rigoroso metodo etnografico e ha avuto come principale focus la “frattura” provocata dallo svuotamento progressivo dei rioni Sassi, riferimento forte e costitutivo della identità urbana della città di Matera, e dal contestuale trasferimento di gran parte degli abitanti nei nuovi quartieri periferici cittadini e nei villaggi rurali costruiti nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. L’intento è stato quello di fornire un contributo ulteriore, sul piano documentario, alla vicenda storica e umana dei Sassi, grazie all’ascolto e alla registrazione di molteplici voci e testimonianze dirette di tale vicende in una narrazione polifonica e condivisa di quella che si potrebbe definire una comunità di memoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.