5 POSTER BOOK Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo 2023 Introduzione: L’ADHD è caratterizzato da disattenzione, impulsività e iperattività (DSM-5). In età adulta, circa 2/3 dei soggetti presenta un quadro sintomatologico latente e si registra la prevalenza tra 2-8% negli studenti universitari. Obiettivo: Verificare la funzionalità di un protocollo diagnostico e di intervento attraverso lo studio su caso-singolo nell’ambito del Servizio di “Orientamento e analisi dei bisogni” dell’Università di Salerno. Metodo: Assesment della sintomatologia, comorbilità e funzionamento generale: 1) ASRS-5, STAI-Y1, BDI-II, SCID-II; 2) DIVA 2.0, ADD Brown Scales; 3) VABS-II. Risultati: M, 23 aa, I anno FC in CdL Ingegneria: in fase di valutazione presenta diagnosi di ADHD (DIVA 2.0; ADD_ Organizz.; Focalizz.; Regolaz.; Modulaz.; T>75) in comorbilità con tratti depressivi (BDI II=c_95°p) e funzionamento sociale disadattivo (VABS-II=QID_75; 5°p). Il trattamento multi-modale ha previsto un percorso di counseling psicologico focalizzato anche su metodo di studio adattato per ADHD (Gruppo MT). In fase re-test si registra all’ADD: un miglioramento nella capacità di “Organizzarsi” (Organizz. T 81 vs T 55); nel “Regolare lo stato di attivazione” (Regolaz. T 76 vs T 60) e nella “Modulazione delle emozioni” (T 72 vs T 56); al BDI-II una riduzione della sintomatologia depressiva (BDI-II=c_60°p) e un funzionamento sociale più adattivo (VABS-II=QID_85; 16°p). Conclusioni: L’intervento multimodale migliora le prestazioni cognitive e di funzionamento sociale

Studenti universitari e ADHD: valutazione e intervento attraverso l’analisi di un caso studio

D'Elia D.;Savarese G.;Carpinelli L.
2023-01-01

Abstract

5 POSTER BOOK Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo 2023 Introduzione: L’ADHD è caratterizzato da disattenzione, impulsività e iperattività (DSM-5). In età adulta, circa 2/3 dei soggetti presenta un quadro sintomatologico latente e si registra la prevalenza tra 2-8% negli studenti universitari. Obiettivo: Verificare la funzionalità di un protocollo diagnostico e di intervento attraverso lo studio su caso-singolo nell’ambito del Servizio di “Orientamento e analisi dei bisogni” dell’Università di Salerno. Metodo: Assesment della sintomatologia, comorbilità e funzionamento generale: 1) ASRS-5, STAI-Y1, BDI-II, SCID-II; 2) DIVA 2.0, ADD Brown Scales; 3) VABS-II. Risultati: M, 23 aa, I anno FC in CdL Ingegneria: in fase di valutazione presenta diagnosi di ADHD (DIVA 2.0; ADD_ Organizz.; Focalizz.; Regolaz.; Modulaz.; T>75) in comorbilità con tratti depressivi (BDI II=c_95°p) e funzionamento sociale disadattivo (VABS-II=QID_75; 5°p). Il trattamento multi-modale ha previsto un percorso di counseling psicologico focalizzato anche su metodo di studio adattato per ADHD (Gruppo MT). In fase re-test si registra all’ADD: un miglioramento nella capacità di “Organizzarsi” (Organizz. T 81 vs T 55); nel “Regolare lo stato di attivazione” (Regolaz. T 76 vs T 60) e nella “Modulazione delle emozioni” (T 72 vs T 56); al BDI-II una riduzione della sintomatologia depressiva (BDI-II=c_60°p) e un funzionamento sociale più adattivo (VABS-II=QID_85; 16°p). Conclusioni: L’intervento multimodale migliora le prestazioni cognitive e di funzionamento sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4818511
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact