La creazione di valore, nel passato concepita nella dominante prospettiva della proprietà , nel tempo è stata progressivamente ripensata estendendo la visione del concetto di valore e includendo le attese di più ampie categorie di stakeholder . In tale direzione, l’impegno per la creazione di valore dei soggetti di governo delle organizzazioni è giunto ad assumere una prospettiva sempre più orientata a includere le dimensioni rilevanti dello sviluppo sostenibile . Così, ogni decisione di carattere strategico è attesa essere assunta considerando l’insieme di impatti che la stessa può produrre nel contesto non solo economico ma anche ambientale e sociale. Sulla base di tali premesse, il lavoro intende contribuire al dibattito sulla necessità di adottare un approccio sistemico alla creazione di valore per realizzarne il necessario ripensamento in ottica di sostenibilità e indicare possibili indirizzi metodologici capaci di ricondurre la ‘complessità del reale’ ad un quadro interpretativo unitario utile all’impostazione di efficaci strategie manageriali di creazione di valore nell’impresa e oltre l’impresa.

Il pensiero sistemico per la creazione di valore in ottica di sostenibilità

Marialuisa Saviano
;
2021-01-01

Abstract

La creazione di valore, nel passato concepita nella dominante prospettiva della proprietà , nel tempo è stata progressivamente ripensata estendendo la visione del concetto di valore e includendo le attese di più ampie categorie di stakeholder . In tale direzione, l’impegno per la creazione di valore dei soggetti di governo delle organizzazioni è giunto ad assumere una prospettiva sempre più orientata a includere le dimensioni rilevanti dello sviluppo sostenibile . Così, ogni decisione di carattere strategico è attesa essere assunta considerando l’insieme di impatti che la stessa può produrre nel contesto non solo economico ma anche ambientale e sociale. Sulla base di tali premesse, il lavoro intende contribuire al dibattito sulla necessità di adottare un approccio sistemico alla creazione di valore per realizzarne il necessario ripensamento in ottica di sostenibilità e indicare possibili indirizzi metodologici capaci di ricondurre la ‘complessità del reale’ ad un quadro interpretativo unitario utile all’impostazione di efficaci strategie manageriali di creazione di valore nell’impresa e oltre l’impresa.
2021
978-88-921-2172-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4822331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact