Il tema proposto per la Sessione è stato interpretato in relazione alle dinamiche che, da un lato, affidano alla presenza di piattaforme logistiche il dinamismo industriale e commerciale di nuova generazione e, dall’altro, evidenziano gli squilibri territoriali in termini di dotazione infrastrutturale. Il punto di partenza è dato dalla condizione iniziale rispetto alla quale l’accessibilità e la lontananza (remoteness) dei territori e degli insediamenti abitativi dai centri urbani di offerta dei servizi essenziali costituiscono l’elemento definitorio cruciale adottato nella costruzione concettuale del perimetro delle zone interne (Documento del MIT “Le Aree Interne e la Mobilità. Linee Guida per gli interventi nelle aree progetto). Su questa base, la riflessione sposta il punto di osservazione sulla mobilità delle merci, come nodo di una filiera diversamente dislocata (o dislocabile) in epoca moderna rispetto ai paradigmi localizzativi e ai modelli organizzativi tipici del passato. Il contributo geografico va nella direzione di mappare la dotazione, alle diverse scale, della logistica a supporto dei sistemi produttivi e del commercio e di evidenziare le porosità dei contesti geografici. I quadri conoscitivi risultanti dalle analisi consentono di mettere in evidenza la presenza/assenza di nodi multimediali, di fatto, in grado di favorire/compromettere compromette i processi di localizzazione industriale e di collegamento dei poli produttivi co le distanze dai grandi mercati europei e internazionali. Le correlazioni di contesto diventano lo strumento utile ad evidenziare le esigenze di accessibilità orientate a favorire la fluidità dei flussi di merci e necessarie a sostenere le dinamiche di crescita e di incremento della competitività del sistema produttivo. Nello specifico è messo a punto uno schema di analisi che prova a correlare localizzazione industriale, logistica e sistema della mobilità in una visione complessiva e che è stato applicato alla regione Campania, regione nella quale sono in corso alcune esperienze di progettazione di piattaforme logistiche in aree interne.

Value chain e criticità logistiche nei territori della metromontagna

Teresa Amodio
2023-01-01

Abstract

Il tema proposto per la Sessione è stato interpretato in relazione alle dinamiche che, da un lato, affidano alla presenza di piattaforme logistiche il dinamismo industriale e commerciale di nuova generazione e, dall’altro, evidenziano gli squilibri territoriali in termini di dotazione infrastrutturale. Il punto di partenza è dato dalla condizione iniziale rispetto alla quale l’accessibilità e la lontananza (remoteness) dei territori e degli insediamenti abitativi dai centri urbani di offerta dei servizi essenziali costituiscono l’elemento definitorio cruciale adottato nella costruzione concettuale del perimetro delle zone interne (Documento del MIT “Le Aree Interne e la Mobilità. Linee Guida per gli interventi nelle aree progetto). Su questa base, la riflessione sposta il punto di osservazione sulla mobilità delle merci, come nodo di una filiera diversamente dislocata (o dislocabile) in epoca moderna rispetto ai paradigmi localizzativi e ai modelli organizzativi tipici del passato. Il contributo geografico va nella direzione di mappare la dotazione, alle diverse scale, della logistica a supporto dei sistemi produttivi e del commercio e di evidenziare le porosità dei contesti geografici. I quadri conoscitivi risultanti dalle analisi consentono di mettere in evidenza la presenza/assenza di nodi multimediali, di fatto, in grado di favorire/compromettere compromette i processi di localizzazione industriale e di collegamento dei poli produttivi co le distanze dai grandi mercati europei e internazionali. Le correlazioni di contesto diventano lo strumento utile ad evidenziare le esigenze di accessibilità orientate a favorire la fluidità dei flussi di merci e necessarie a sostenere le dinamiche di crescita e di incremento della competitività del sistema produttivo. Nello specifico è messo a punto uno schema di analisi che prova a correlare localizzazione industriale, logistica e sistema della mobilità in una visione complessiva e che è stato applicato alla regione Campania, regione nella quale sono in corso alcune esperienze di progettazione di piattaforme logistiche in aree interne.
2023
978 88 5495 596 7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4826072
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact