Gli ambiti di applicazione delle ICT (Information and Communication Technologies) nel settore del cibo sono diversi: e-commerce, sensori per favorire la tracciabilità, networks per Alternative Food, app rivolte al food delivery e connesse alla sharing economy, piattaforme per le politiche locali sul cibo, ecc. Nella relazione tra cibo e ICT, occorre sottolineare il valore nutrizionale ed economico del cibo, ma anche la sua rilevanza simbolica e culturale di patrimonio intangibile. Il cibo come frutto e costruzione della civiltà è espressione dell’organizzazione dei luoghi e si riflette nel paesaggio, luogo della produzione: il digitale può contribuire a ridefinire la relazione tra sistema locale del cibo e sistema di paesaggio. Le produzioni tipiche caratterizzano ogni territorio, quelle italiane sono particolarmente significative per concentrazione rispetto all’estensione del territorio nazionale e per la diversità posseduta. Le si riconosce alla stregua di autentiche proprietà intellettuali (Trips, WTO) per il loro contenuto culturale legato a diversità e selezione biologica, pratiche colturali e nel riconoscimento di valore identitario nel tempo da parte delle comunità locali. Il presente contributo, attraverso una mappatura di pratiche e attori che si muovono all’interno del cibo della tradizione (ricette e prodotti) e i loro paesaggi, vuole indagare come essi sono comunicati e pubblicizzati digitalmente e quanto la comunicazione del cibo e del prodotto illustrino e trasmettano anche il paesaggio.

Produzioni locali e paesaggio del cibo nel digitale

Plutino, Antonina
Conceptualization
;
2023-01-01

Abstract

Gli ambiti di applicazione delle ICT (Information and Communication Technologies) nel settore del cibo sono diversi: e-commerce, sensori per favorire la tracciabilità, networks per Alternative Food, app rivolte al food delivery e connesse alla sharing economy, piattaforme per le politiche locali sul cibo, ecc. Nella relazione tra cibo e ICT, occorre sottolineare il valore nutrizionale ed economico del cibo, ma anche la sua rilevanza simbolica e culturale di patrimonio intangibile. Il cibo come frutto e costruzione della civiltà è espressione dell’organizzazione dei luoghi e si riflette nel paesaggio, luogo della produzione: il digitale può contribuire a ridefinire la relazione tra sistema locale del cibo e sistema di paesaggio. Le produzioni tipiche caratterizzano ogni territorio, quelle italiane sono particolarmente significative per concentrazione rispetto all’estensione del territorio nazionale e per la diversità posseduta. Le si riconosce alla stregua di autentiche proprietà intellettuali (Trips, WTO) per il loro contenuto culturale legato a diversità e selezione biologica, pratiche colturali e nel riconoscimento di valore identitario nel tempo da parte delle comunità locali. Il presente contributo, attraverso una mappatura di pratiche e attori che si muovono all’interno del cibo della tradizione (ricette e prodotti) e i loro paesaggi, vuole indagare come essi sono comunicati e pubblicizzati digitalmente e quanto la comunicazione del cibo e del prodotto illustrino e trasmettano anche il paesaggio.
2023
9788894690125
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4833751
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