Nell’ambito della Cybersecurity si propone un approccio per l’insegnamento dell’Informatica che, sfruttando i principi della gamification, porta gli studenti ad applicare le proprie conoscenze ed abilità nell’affrontare sfide (challenge) inerenti vulnerabilità di vario tipo, sotto forma di gioco in uno spazio virtuale. Scopo del gioco sarà trovare una informazione nascosta, una parola detta bandierina (o “flag”), che lo studente dovrà catturare. Tale approccio è pensato per la Scuola Secondaria di II Grado, in particolare per un Istituto Tecnico con indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” all’interno dell’insegnamento di “Sistemi e Reti”. In ogni caso la flessibilità della struttura del percorso permette di rimodularlo ed adattarlo a tanti altri contesti formativi.
Capture The Flag: un nuovo approccio all’apprendimento della Cybersecurity
Barbara Masucci
2023-01-01
Abstract
Nell’ambito della Cybersecurity si propone un approccio per l’insegnamento dell’Informatica che, sfruttando i principi della gamification, porta gli studenti ad applicare le proprie conoscenze ed abilità nell’affrontare sfide (challenge) inerenti vulnerabilità di vario tipo, sotto forma di gioco in uno spazio virtuale. Scopo del gioco sarà trovare una informazione nascosta, una parola detta bandierina (o “flag”), che lo studente dovrà catturare. Tale approccio è pensato per la Scuola Secondaria di II Grado, in particolare per un Istituto Tecnico con indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” all’interno dell’insegnamento di “Sistemi e Reti”. In ogni caso la flessibilità della struttura del percorso permette di rimodularlo ed adattarlo a tanti altri contesti formativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.