Il principale merito e la fondamentale novità dello studio di Ilaria Grimaldi qui proposto consistono nel prendere dettagliatamente in esame un aspetto centrale della riflessione Damasciana che finora è stato considerato solo in modo cursorio e sostanzialmente marginale nei più recenti studi. Si tratta della questione relativa al complesso rapporto tra il carattere ‘dialettico-negativo’ e quello ‘dialettico-positivo’ della teorizzazione protologica elaborata da Damascio nel De Principiis.
Prefazione a: Ilaria Grimaldi, Indizi di ineffabilità. Indagine sui significati della ἔνδειξις nella protologia damasciana.
Michele Abbate
2023-01-01
Abstract
Il principale merito e la fondamentale novità dello studio di Ilaria Grimaldi qui proposto consistono nel prendere dettagliatamente in esame un aspetto centrale della riflessione Damasciana che finora è stato considerato solo in modo cursorio e sostanzialmente marginale nei più recenti studi. Si tratta della questione relativa al complesso rapporto tra il carattere ‘dialettico-negativo’ e quello ‘dialettico-positivo’ della teorizzazione protologica elaborata da Damascio nel De Principiis.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.