In fase di progettazione operativa, a seconda dei vincoli e delle opportunità rilevate, il ricercatore avrà il compito, non solo di definire l’approccio metodologico da utilizzare e la popolazione di riferimento, ma anche di individuare chiaramente le più adeguate tecniche di raccolta e analisi dei dati. Nella ricerca quantitativa, in particolare, le tecniche di raccolta dei dati prevedono la costruzione di strumenti strutturati e standardizzati, che dovranno essere progettati e pretestati prima di procedere con la rilevazione empirica. L’obiettivo è limitare il più possibile gli errori di rilevazione ed ottenere dati che siano attendibili ed effettivamente confrontabili tra loro. Passare dal piano teorico a quello empirico nelle scienze sociali non è però un procedimento semplice, poiché a partire da un elevato grado di astrazione e generalizzazione è necessario arrivare alla concretezza e alla specificità del dato empirico. In questo capitolo distingueremo concetti semplici e direttamente rilevabili, come quello dell’età o del peso dell’atleta, da concetti complessi, come quello di integrazione sociale o di fair play, che dovranno invece essere rilevati attraverso un duplice processo che coinvolge la fase di concettualizzazione e quella di operativizzazione
Concetti, indicatori e variabili nello studio della pratica sportiva
P. Diana
Methodology
;L. TaddeiMethodology
2024-01-01
Abstract
In fase di progettazione operativa, a seconda dei vincoli e delle opportunità rilevate, il ricercatore avrà il compito, non solo di definire l’approccio metodologico da utilizzare e la popolazione di riferimento, ma anche di individuare chiaramente le più adeguate tecniche di raccolta e analisi dei dati. Nella ricerca quantitativa, in particolare, le tecniche di raccolta dei dati prevedono la costruzione di strumenti strutturati e standardizzati, che dovranno essere progettati e pretestati prima di procedere con la rilevazione empirica. L’obiettivo è limitare il più possibile gli errori di rilevazione ed ottenere dati che siano attendibili ed effettivamente confrontabili tra loro. Passare dal piano teorico a quello empirico nelle scienze sociali non è però un procedimento semplice, poiché a partire da un elevato grado di astrazione e generalizzazione è necessario arrivare alla concretezza e alla specificità del dato empirico. In questo capitolo distingueremo concetti semplici e direttamente rilevabili, come quello dell’età o del peso dell’atleta, da concetti complessi, come quello di integrazione sociale o di fair play, che dovranno invece essere rilevati attraverso un duplice processo che coinvolge la fase di concettualizzazione e quella di operativizzazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.