Nell’attuale panorama scientifico, il delicato rapporto tra i giova- ni e la tecnologia digitale è costantemente descritto e monitorato da molteplici punti di vista. Tra questi, diversi studi pedagogici e sociali cercano di definire i limiti e le possibilità dell’onnipre- sente tecnologia digitale nella vita di bambini e adolescenti, ap- profondendo potenzialità e criticità della sua coesistenza con i programmi scolastici ed educativi contemporanei (Boyd 2014; Buckingham, 2015; Gui 2019). Altre ricerche hanno sottoline- ato che il ruolo della sfera digitale nella vita quotidiana apre a interrogativi sulla qualità e sulla varietà d’uso degli strumenti di- gitali, soprattutto sul modo in cui possono incidere sul benessere digitale (Napoli, Obar 2014; Tsetsi, Rains 2017). Nonostante la tecnologia digitale sia ampiamente diffusa grazie ai suoi rapidi progressi e ai suoi costi sempre più accessibili, lo sviluppo delle competenze ad esso associate resta ancora non equamente distri- buito all’interno della popolazione, anche nelle fasce d’età più giovani (Commissione europea 2022b). L’esistenza di un digital divide, più trasversale di quanto si pensi, sul territorio italiano esorta a investigare le dinamiche che coinvolgono i giovani utenti nell’uso delle risorse digitali a loro disposizione nei contesti edu- cativi, abitativi, nonché di formazione e socializzazione.
Giovani connessi: contesti familiari, rendimento scolastico e uso del digitale
Felice Addeo
Conceptualization
;Valentina D'AuriaMethodology
2023-01-01
Abstract
Nell’attuale panorama scientifico, il delicato rapporto tra i giova- ni e la tecnologia digitale è costantemente descritto e monitorato da molteplici punti di vista. Tra questi, diversi studi pedagogici e sociali cercano di definire i limiti e le possibilità dell’onnipre- sente tecnologia digitale nella vita di bambini e adolescenti, ap- profondendo potenzialità e criticità della sua coesistenza con i programmi scolastici ed educativi contemporanei (Boyd 2014; Buckingham, 2015; Gui 2019). Altre ricerche hanno sottoline- ato che il ruolo della sfera digitale nella vita quotidiana apre a interrogativi sulla qualità e sulla varietà d’uso degli strumenti di- gitali, soprattutto sul modo in cui possono incidere sul benessere digitale (Napoli, Obar 2014; Tsetsi, Rains 2017). Nonostante la tecnologia digitale sia ampiamente diffusa grazie ai suoi rapidi progressi e ai suoi costi sempre più accessibili, lo sviluppo delle competenze ad esso associate resta ancora non equamente distri- buito all’interno della popolazione, anche nelle fasce d’età più giovani (Commissione europea 2022b). L’esistenza di un digital divide, più trasversale di quanto si pensi, sul territorio italiano esorta a investigare le dinamiche che coinvolgono i giovani utenti nell’uso delle risorse digitali a loro disposizione nei contesti edu- cativi, abitativi, nonché di formazione e socializzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.