Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una doppia traiettoria della formazio­ne on line, da una parte si è affermata una "didattica formale" che organizza i corsi tramite Learning Content Management System; dall'altra stiamo assisten­do ad un sistema che si presenta con caratteristiche meno rigide e che ri­flettono il paradigma informale di ispirazione connessionista. Quest'ultimo è caratterizzato da una maggiore gestione e flessibilità da parte degli allievi, in cui interattività e dimensioni immersive tendono a favorire una personale produzione di conoscenza, la partecipazione alle attività è libera e segue la logica del grassroot design. All'interno di questo scenario, la convergenza dei media emerge dal flusso di contenuti, che a sua volta attraversa diverse piattafortne con dina­miche crossmediali. Questi due sistemi, ovvero quello dei media ma'instream e dei media grassroot lasciano intravedere che le attività didattiche svolte dagli allievi tendono a modificare il sistema formale e a promuovere la nascita di nuovi scenari informali dell'apprendimento...

Il paradigma digitale tra teoria e prassi nell'e-learning

Annarumma Maria
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una doppia traiettoria della formazio­ne on line, da una parte si è affermata una "didattica formale" che organizza i corsi tramite Learning Content Management System; dall'altra stiamo assisten­do ad un sistema che si presenta con caratteristiche meno rigide e che ri­flettono il paradigma informale di ispirazione connessionista. Quest'ultimo è caratterizzato da una maggiore gestione e flessibilità da parte degli allievi, in cui interattività e dimensioni immersive tendono a favorire una personale produzione di conoscenza, la partecipazione alle attività è libera e segue la logica del grassroot design. All'interno di questo scenario, la convergenza dei media emerge dal flusso di contenuti, che a sua volta attraversa diverse piattafortne con dina­miche crossmediali. Questi due sistemi, ovvero quello dei media ma'instream e dei media grassroot lasciano intravedere che le attività didattiche svolte dagli allievi tendono a modificare il sistema formale e a promuovere la nascita di nuovi scenari informali dell'apprendimento...
2024
9798879102666
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4859872
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact