L'articolo ripercorre gli anni nei quali Eduardo De Filippo, dopo l'apertura del teatro San Ferdinando, istituisce una compagnia denominata "La Scarpettiana" con la quale ripercorrere il repertorio napoletano degli ultimi due secoli. L'operazione, durata per soli cinque anni, coltivava l'idea di un teatro napoletano nazionale, ovvero, una tradizione la cui importanza doveva essere equiparata alla grande produzione nazionale oltre i limiti del "dialettale", fnte di stili, tecniche e linfe creative impareggiabili.
"La Scarpettina" e l'idea di un teatro d'arte nazionale
ANNAMARIA SAPIENZA
2024-01-01
Abstract
L'articolo ripercorre gli anni nei quali Eduardo De Filippo, dopo l'apertura del teatro San Ferdinando, istituisce una compagnia denominata "La Scarpettiana" con la quale ripercorrere il repertorio napoletano degli ultimi due secoli. L'operazione, durata per soli cinque anni, coltivava l'idea di un teatro napoletano nazionale, ovvero, una tradizione la cui importanza doveva essere equiparata alla grande produzione nazionale oltre i limiti del "dialettale", fnte di stili, tecniche e linfe creative impareggiabili.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.