Il testo analizza l'utilizzo della storia di Enea, che Virgilio ha codificato per l'intero occidente (ma che non è l'unica voce del mondo classico), sula scena nel settecento, in modo particolare da Goldoni , in una sua tragicommedia del progetto delle Nove Muse. Il testo è stato pubblicato nelle SESSIONI PARALLELE, Redazione elettronica e raccolta Atti Luca Beltrami, Myriam Chiarla, Emanuela Chichiriccò, Cinzia Guglielmucci, Andrea Lanzola, Simona Morando, Matteo Navone, Veronica Pesce, Giordano Rodda
L’Enea nel Lazio di Goldoni: dall’epica classica di età augustea alla scena settecentesca. Contaminazioni, metamorfosi e volgarizzamenti
erminio risso
2012-01-01
Abstract
Il testo analizza l'utilizzo della storia di Enea, che Virgilio ha codificato per l'intero occidente (ma che non è l'unica voce del mondo classico), sula scena nel settecento, in modo particolare da Goldoni , in una sua tragicommedia del progetto delle Nove Muse. Il testo è stato pubblicato nelle SESSIONI PARALLELE, Redazione elettronica e raccolta Atti Luca Beltrami, Myriam Chiarla, Emanuela Chichiriccò, Cinzia Guglielmucci, Andrea Lanzola, Simona Morando, Matteo Navone, Veronica Pesce, Giordano RoddaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.