Il testo analizza l'utilizzo della storia di Enea, che Virgilio ha codificato per l'intero occidente (ma che non è l'unica voce del mondo classico), sula scena nel settecento, in modo particolare da Goldoni , in una sua tragicommedia del progetto delle Nove Muse. Il testo è stato pubblicato nelle SESSIONI PARALLELE, Redazione elettronica e raccolta Atti Luca Beltrami, Myriam Chiarla, Emanuela Chichiriccò, Cinzia Guglielmucci, Andrea Lanzola, Simona Morando, Matteo Navone, Veronica Pesce, Giordano Rodda

L’Enea nel Lazio di Goldoni: dall’epica classica di età augustea alla scena settecentesca. Contaminazioni, metamorfosi e volgarizzamenti

erminio risso
2012-01-01

Abstract

Il testo analizza l'utilizzo della storia di Enea, che Virgilio ha codificato per l'intero occidente (ma che non è l'unica voce del mondo classico), sula scena nel settecento, in modo particolare da Goldoni , in una sua tragicommedia del progetto delle Nove Muse. Il testo è stato pubblicato nelle SESSIONI PARALLELE, Redazione elettronica e raccolta Atti Luca Beltrami, Myriam Chiarla, Emanuela Chichiriccò, Cinzia Guglielmucci, Andrea Lanzola, Simona Morando, Matteo Navone, Veronica Pesce, Giordano Rodda
2012
978-88-906601-1-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4866375
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact