Il fenomeno del quadraturismo e della grande decorazione nella pittura di età barocca è stato al centro di un intenso dibattito scientifico durante il convegno Internaz.le di studi “L’Arte della Quadratura. Storia e Restauro Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca” (Univ. di Bari dal 2 al 4/10/2019), a cura di M. Pasculli e I.Di Liddo. Il tema della Quadratura trova sviluppo nelle ricerche di importanti studiosi del fenomeno in Italia e nel mondo e si pone in continuità con i Convegni di studio di Rimini 2002, Lucca 2005, Montepulciano 2011, Firenze 2018, Bari 2019, Pontremoli e Varese 2022. Il volume punta l'attenzione sulla decorazione a quadratura, spaziando da nord al sud dell'Italia, ai siti europei fino ai territori latino-americani, valorizzando gli spazi architettonici e proponendo tematiche legate alle pratiche artistiche, alla ricostruzione dei clan familiari specializzati in questo genere, al rapporto dialettico con la ommittenza.Inoltre una parte preponderante è dedicata al restauro: i lavori presentati hanno consentito di rileggere interi brani decorativi e di adottare le tecnologie digitali nell’ambito del rilievo e della restituzione grafica.
La decorazione scenografica in Campania tra Sei e Settecento attraverso gli esempi di Giacomo Sansi e Francesco di Martino
SIMONA CAROTENUTO
2022-01-01
Abstract
Il fenomeno del quadraturismo e della grande decorazione nella pittura di età barocca è stato al centro di un intenso dibattito scientifico durante il convegno Internaz.le di studi “L’Arte della Quadratura. Storia e Restauro Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca” (Univ. di Bari dal 2 al 4/10/2019), a cura di M. Pasculli e I.Di Liddo. Il tema della Quadratura trova sviluppo nelle ricerche di importanti studiosi del fenomeno in Italia e nel mondo e si pone in continuità con i Convegni di studio di Rimini 2002, Lucca 2005, Montepulciano 2011, Firenze 2018, Bari 2019, Pontremoli e Varese 2022. Il volume punta l'attenzione sulla decorazione a quadratura, spaziando da nord al sud dell'Italia, ai siti europei fino ai territori latino-americani, valorizzando gli spazi architettonici e proponendo tematiche legate alle pratiche artistiche, alla ricostruzione dei clan familiari specializzati in questo genere, al rapporto dialettico con la ommittenza.Inoltre una parte preponderante è dedicata al restauro: i lavori presentati hanno consentito di rileggere interi brani decorativi e di adottare le tecnologie digitali nell’ambito del rilievo e della restituzione grafica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.