Questo volume presenta i risultati di una importante e innovativa sperimentazione del percorso seguito per avviare una procedura di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del Palio di Siena, basata su un processo collaborativo di ricerca, documentazione e tutela partecipativa che ha coinvolto le Contrade, le istituzioni locali e quelle nazionali. Le corse del Palio vengono qui presentate come un momento di un percorso di vita quotidiana e di crescita comunitaria che si sviluppa lungo tutto il corso dell’anno. La ricerca antropologica sul campo svolta dall'autrice dell'articolo, che è anche autrice della maggior parte delle fotografie contenute nel volume, è così entrata nella vita delle Contrade, con un confronto continuo che si è anche intrecciato con il periodo pandemico e la sospensione della corsa. Una ricerca che ha portato a individuare degli oggetti simbolicamente significativi per le Contrade, come i tamburi e le bandiere, sulla base dei quali è stato possibile redigere i decreti di dichiarazione di interesse culturale. Ma intorno ai tamburi e alle bandiere le immagini di questo libro raccontano un contesto più ampio e articolato che ha coinvolto tutta la città di Siena.
Il giro lungo della dichiarazione di interesse del Palio di Siena. Le immagini nell’etnografia coniugata alla prassi amministrativa dello Stato
Katia Ballacchino
2024-01-01
Abstract
Questo volume presenta i risultati di una importante e innovativa sperimentazione del percorso seguito per avviare una procedura di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del Palio di Siena, basata su un processo collaborativo di ricerca, documentazione e tutela partecipativa che ha coinvolto le Contrade, le istituzioni locali e quelle nazionali. Le corse del Palio vengono qui presentate come un momento di un percorso di vita quotidiana e di crescita comunitaria che si sviluppa lungo tutto il corso dell’anno. La ricerca antropologica sul campo svolta dall'autrice dell'articolo, che è anche autrice della maggior parte delle fotografie contenute nel volume, è così entrata nella vita delle Contrade, con un confronto continuo che si è anche intrecciato con il periodo pandemico e la sospensione della corsa. Una ricerca che ha portato a individuare degli oggetti simbolicamente significativi per le Contrade, come i tamburi e le bandiere, sulla base dei quali è stato possibile redigere i decreti di dichiarazione di interesse culturale. Ma intorno ai tamburi e alle bandiere le immagini di questo libro raccontano un contesto più ampio e articolato che ha coinvolto tutta la città di Siena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.