Nel mio intervento desidero proporre una riflessione sulla trasmissione di idee intorno alla Vergine Maria in un’area tra Sabina, Marsica e Sannio nella quale si intersecavano la Tiburtina Valeria e altre antiche strade romane. Questa area non è solo uno spazio geografico ma anche un paesaggio spirituale; ad esso si sovrammise una rete di relazioni non sempre documentate, talora solo intuibili, da cui scaturì la formulazione di concetti e immagini mentali e visuali della Vergine Maria che avranno importanti sviluppi non solo nella dottrina teologica, culti pubblici e devozione privata, ma anche nelle espressioni visive del Medioevo. Dall’evidenza rimasta, parrebbe che la cultura religiosa e visiva di Roma funse da catalizzatore per le riflessioni su tema mariano di illustri autori monastici. Rimane da chiedersi quanto la geomorfologia dell’Italia centro-meridionale e la sua viabilità avessero favorito la costruzione di quel paesaggio spirituale in cui avvenne un fruttuoso scambio di idee su Maria e il consolidamento della sua immagine.
LA VERGINE MARIA TRA SABINA, MARSICA E SANNIO. PAESAGGI INTERIORI, PAESAGGI FISICI
Francesca Dell'Acqua
2024-01-01
Abstract
Nel mio intervento desidero proporre una riflessione sulla trasmissione di idee intorno alla Vergine Maria in un’area tra Sabina, Marsica e Sannio nella quale si intersecavano la Tiburtina Valeria e altre antiche strade romane. Questa area non è solo uno spazio geografico ma anche un paesaggio spirituale; ad esso si sovrammise una rete di relazioni non sempre documentate, talora solo intuibili, da cui scaturì la formulazione di concetti e immagini mentali e visuali della Vergine Maria che avranno importanti sviluppi non solo nella dottrina teologica, culti pubblici e devozione privata, ma anche nelle espressioni visive del Medioevo. Dall’evidenza rimasta, parrebbe che la cultura religiosa e visiva di Roma funse da catalizzatore per le riflessioni su tema mariano di illustri autori monastici. Rimane da chiedersi quanto la geomorfologia dell’Italia centro-meridionale e la sua viabilità avessero favorito la costruzione di quel paesaggio spirituale in cui avvenne un fruttuoso scambio di idee su Maria e il consolidamento della sua immagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.