Gli oggetti in materiali preziosi prodotti in Italia o comunque presenti in Italia nell’altomedioevo non possono essere definiti “italiani” in senso assoluto in quanto la geografia culturale della penisola è in questo periodo fluida e da ricostruire pertanto non a partire da confini politici, bensì attraverso tracce della circolazione di materie prime, manufatti, artigiani e idee. La prospettiva geografica tradizionale deve essere messa da parte, in quanto impostata su presunte associazioni etnico-culturali oppure su rapporti culturalmente gerarchici tra centri e periferie ormai disconosciuti dalla ricerca storico-archeologica (Pohl et al. 2021) e storico-artistica (Castelnuovo, Ginzburg 1979; DaCosta Kaufmann 2004). Qui presenteremo quindi una selezione di casi esemplari nelle principali classi di materiali e tipologie di oggetti, pur tenendo presente che per il periodo in questione quella superstite è solo una piccola percentuale di ciò che dovette essere effettivamente prodotto. Per via dell’eterogeneità dei materiali e delle problematiche a essi legate, non sarà possibile articolare il capitolo in modo strettamente cronologico o geografico; ma le singole sezioni avranno uno svolgimento diacronico e un’attenzione alla geografia ‘artistica’ della penisola italiana così come si è delineata nel periodo altomedievale.

Arti preziose. Materiali, oggetti, problemi

Francesca Dell'Acqua
2025

Abstract

Gli oggetti in materiali preziosi prodotti in Italia o comunque presenti in Italia nell’altomedioevo non possono essere definiti “italiani” in senso assoluto in quanto la geografia culturale della penisola è in questo periodo fluida e da ricostruire pertanto non a partire da confini politici, bensì attraverso tracce della circolazione di materie prime, manufatti, artigiani e idee. La prospettiva geografica tradizionale deve essere messa da parte, in quanto impostata su presunte associazioni etnico-culturali oppure su rapporti culturalmente gerarchici tra centri e periferie ormai disconosciuti dalla ricerca storico-archeologica (Pohl et al. 2021) e storico-artistica (Castelnuovo, Ginzburg 1979; DaCosta Kaufmann 2004). Qui presenteremo quindi una selezione di casi esemplari nelle principali classi di materiali e tipologie di oggetti, pur tenendo presente che per il periodo in questione quella superstite è solo una piccola percentuale di ciò che dovette essere effettivamente prodotto. Per via dell’eterogeneità dei materiali e delle problematiche a essi legate, non sarà possibile articolare il capitolo in modo strettamente cronologico o geografico; ma le singole sezioni avranno uno svolgimento diacronico e un’attenzione alla geografia ‘artistica’ della penisola italiana così come si è delineata nel periodo altomedievale.
2025
9788829026456
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4909336
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact