Dopo la donazione di centinaia di documenti e scritti da parte di Doris Atkinson allo Stato cileno nel 2007, non solo il numero di studi su Gabriela Mistral (1889-1957) ma anche i suoi libri postumi sono aumentati notevolmente. L'archivio, conservato fino al 2006 dalla zia della donatrice, Doris Dana, segretaria ed esecutrice testamentaria della scrittrice cilena, ha reso possibili nuove prospettive di lettura, ad esempio sul pensiero pedagogico e sul Poema de Chile (1967; 2013), l'ultima raccolta di poesie, pubblicata in modo incompleto solo dieci anni dopo la morte di Mistral. L'arrivo dell'Archivio, insieme al brillante documentario di María Elena Wood, Locas mujeres (2011), ha messo a dura prova una figura di Mistral che sembrava consolidata nell'immaginario cileno. Infatti, la dittatura civile-militare di Augusto Pinochet Ugarte (1973-1990), nel contesto in cui Pablo Neruda, militante del Partito Comunista, era forse uno dei più importanti poeti di lingua spagnola al mondo, ha modulato l'immagine dell'ex premio Nobel per la letteratura (1945), trasformandola in un dispositivo asservito a ruoli conservatori e valori patriottici. Inoltre, l'uso, dal 1981, del suo volto sulla banconota da cinquemila pesos cileni è stato dedicato ad alimentare questa costruzione del regime autoritario. Tuttavia, fare riferimento alla maternità nell'opera di Mistral è un compito che deve essere svolto con grande attenzione, dal momento che esiste un numero significativo di studi allo stato dell'arte che trattano il tema nella sua poesia. Il nostro interesse, tuttavia, si concentrerà sui cosiddetti generi referenziali in cui Mistral si è avventurata.
Pasión de madre: la maternidad en la obra referencial de Gabriela Mistral
Lopez Perez, Nicolas Alberto
2025
Abstract
Dopo la donazione di centinaia di documenti e scritti da parte di Doris Atkinson allo Stato cileno nel 2007, non solo il numero di studi su Gabriela Mistral (1889-1957) ma anche i suoi libri postumi sono aumentati notevolmente. L'archivio, conservato fino al 2006 dalla zia della donatrice, Doris Dana, segretaria ed esecutrice testamentaria della scrittrice cilena, ha reso possibili nuove prospettive di lettura, ad esempio sul pensiero pedagogico e sul Poema de Chile (1967; 2013), l'ultima raccolta di poesie, pubblicata in modo incompleto solo dieci anni dopo la morte di Mistral. L'arrivo dell'Archivio, insieme al brillante documentario di María Elena Wood, Locas mujeres (2011), ha messo a dura prova una figura di Mistral che sembrava consolidata nell'immaginario cileno. Infatti, la dittatura civile-militare di Augusto Pinochet Ugarte (1973-1990), nel contesto in cui Pablo Neruda, militante del Partito Comunista, era forse uno dei più importanti poeti di lingua spagnola al mondo, ha modulato l'immagine dell'ex premio Nobel per la letteratura (1945), trasformandola in un dispositivo asservito a ruoli conservatori e valori patriottici. Inoltre, l'uso, dal 1981, del suo volto sulla banconota da cinquemila pesos cileni è stato dedicato ad alimentare questa costruzione del regime autoritario. Tuttavia, fare riferimento alla maternità nell'opera di Mistral è un compito che deve essere svolto con grande attenzione, dal momento che esiste un numero significativo di studi allo stato dell'arte che trattano il tema nella sua poesia. Il nostro interesse, tuttavia, si concentrerà sui cosiddetti generi referenziali in cui Mistral si è avventurata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.