Il presente contributo approfondisce una sperimentazione progettuale orientata all’accessibilità del patrimonio culturale, con particolare attenzione agli strumenti visuo-tattili per la comunicazione architettonica. L’intervento si concentra sul campanile del Duomo di Salerno, caso emblematico per complessità morfologica e rilevanza simbolica. L’obiettivo è lo sviluppo di un prototipo di pannello informativo multisensoriale, strutturato secondo criteri di inclusività, ergonomia e percezione aptica, per garantire una fruizione efficace da parte di un pubblico eterogeneo. La metodologia applicata integra approcci interdisciplinari, che coinvolgono rappresentazione, tiflologia, disegno, ergonomia e prossemica. Il pannello combina supporti grafici e modelli tridimensionali, con soluzioni progettuali volte a facilitare la lettura tattile e la comprensione spaziale. L’adozione di strategie comunicative multilivello – visive, tattili e uditive – e l’impiego di tecnologie e materiali specifici sono alla base di un processo progettuale replicabile, orientato a una nuova relazione tra spazio, oggetto e persona, nel quadro di una fruizione culturale multisensoriale.
Nel segno del sacro: trasposizioni visuo-tattili per la fruizione ampliata del patrimonio religioso
Sara Antinozzi
;Barbara Messina;Andrea di Filippo
2025
Abstract
Il presente contributo approfondisce una sperimentazione progettuale orientata all’accessibilità del patrimonio culturale, con particolare attenzione agli strumenti visuo-tattili per la comunicazione architettonica. L’intervento si concentra sul campanile del Duomo di Salerno, caso emblematico per complessità morfologica e rilevanza simbolica. L’obiettivo è lo sviluppo di un prototipo di pannello informativo multisensoriale, strutturato secondo criteri di inclusività, ergonomia e percezione aptica, per garantire una fruizione efficace da parte di un pubblico eterogeneo. La metodologia applicata integra approcci interdisciplinari, che coinvolgono rappresentazione, tiflologia, disegno, ergonomia e prossemica. Il pannello combina supporti grafici e modelli tridimensionali, con soluzioni progettuali volte a facilitare la lettura tattile e la comprensione spaziale. L’adozione di strategie comunicative multilivello – visive, tattili e uditive – e l’impiego di tecnologie e materiali specifici sono alla base di un processo progettuale replicabile, orientato a una nuova relazione tra spazio, oggetto e persona, nel quadro di una fruizione culturale multisensoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.