Considerando un veicolo come qualsiasi cosa che trasporti una persona o delle cose (come un'auto, un camion, un aereo, un autobus), nel prossimo futuro sono previsti veicoli a guida autonoma, o veicoli con un alto livello di automazione. Ovviamente, con l'attuale innovazione in ogni settore, le persone si aspettano di viaggiare comodamente, o almeno con un minor livello di disagio. Pertanto, nella fase di progettazione di ogni veicolo, il concetto di (dis)comfort dovrebbe essere incluso. Di conseguenza, la mia domanda di ricerca è: come possiamo migliorare il comfort e ridurre il disagio all'interno dei veicoli del futuro? Come è noto, il campo dell'ergonomia (o ingegneria dei fattori umani) nello sviluppo dei prodotti automobilistici prende in considerazione tutti gli aspetti (come il design degli esterni, degli interni, del cruscotto e dei sedili) per assicurare che tutti i requisiti e i problemi ergonomici importanti siano contemplati al più presto e risolti per soddisfare le esigenze degli utenti, come i conducenti e i passeggeri. Il processo di progettazione del veicolo inizia con una discussione sulle dimensioni e sui tipi di veicolo, considerando i dati antropometrici e il numero di occupanti che il veicolo deve ospitare. Inoltre, una volta definiti il layout e l'ambiente, l'attenzione si rivolge al sedile, che svolge un ruolo importante per il benessere dei passeggeri e che entra in gioco in aspetti progettuali come le dimensioni del sedile, i materiali, la schiuma, la struttura, ecc. Attraverso gli studi della letteratura, è possibile acquisire conoscenze sull'ottimizzazione del comfort in alcuni elementi del veicolo. Tuttavia, alcune lacune della letteratura devono essere colmate; ad esempio, l'analisi delle interazioni tra i passeggeri in termini di spazi personali per ottenere il massimo comfort durante il viaggio. Oppure il confronto tra sedili di automobili e aerei in termini di mappe di distribuzione della pressione. Pertanto, questa tesi di dottorato prenderà in considerazione le distanze tra i sedili, i movimenti del corpo, le posture, le interazioni sociali e i contatti con gli altri. Inoltre, il comfort generale può essere definito come la misura del "livello di benessere" percepito dagli esseri umani quando interagiscono con gli oggetti e l'ambiente. Questo livello è difficile da rilevare e misurare perché è influenzato da giudizi individuali; pertanto, per l'analisi sono necessari metodi quantitativi e qualitativi. Pertanto, i dati soggettivi e oggettivi vengono confrontati per ottenere risultati statistici. Una volta definita chiaramente la distinzione tra comfort e discomfort, questa tesi di dottorato si propone di individuare e analizzare i fattori legati al (dis)comfort percepito all'interno dei veicoli del futuro. La Figura 1 mostra la mappa concettuale di questa tesi di dottorato: i fattori coinvolti possono essere analizzati e misurati con dati soggettivi e oggettivi e sono influenzati dalle percezioni esterne (sedile, ambiente e interazione con le persone). [a cura dell'Autore]

Future Vehicles: how to improve comfort and reduce discomfort. A comprehensive study of subjective and objective data , 2022 Oct 18., Anno Accademico 2019 - 2020. [10.14273/unisa-5493].

Future Vehicles: how to improve comfort and reduce discomfort. A comprehensive study of subjective and objective data.

-
2022

Abstract

Considerando un veicolo come qualsiasi cosa che trasporti una persona o delle cose (come un'auto, un camion, un aereo, un autobus), nel prossimo futuro sono previsti veicoli a guida autonoma, o veicoli con un alto livello di automazione. Ovviamente, con l'attuale innovazione in ogni settore, le persone si aspettano di viaggiare comodamente, o almeno con un minor livello di disagio. Pertanto, nella fase di progettazione di ogni veicolo, il concetto di (dis)comfort dovrebbe essere incluso. Di conseguenza, la mia domanda di ricerca è: come possiamo migliorare il comfort e ridurre il disagio all'interno dei veicoli del futuro? Come è noto, il campo dell'ergonomia (o ingegneria dei fattori umani) nello sviluppo dei prodotti automobilistici prende in considerazione tutti gli aspetti (come il design degli esterni, degli interni, del cruscotto e dei sedili) per assicurare che tutti i requisiti e i problemi ergonomici importanti siano contemplati al più presto e risolti per soddisfare le esigenze degli utenti, come i conducenti e i passeggeri. Il processo di progettazione del veicolo inizia con una discussione sulle dimensioni e sui tipi di veicolo, considerando i dati antropometrici e il numero di occupanti che il veicolo deve ospitare. Inoltre, una volta definiti il layout e l'ambiente, l'attenzione si rivolge al sedile, che svolge un ruolo importante per il benessere dei passeggeri e che entra in gioco in aspetti progettuali come le dimensioni del sedile, i materiali, la schiuma, la struttura, ecc. Attraverso gli studi della letteratura, è possibile acquisire conoscenze sull'ottimizzazione del comfort in alcuni elementi del veicolo. Tuttavia, alcune lacune della letteratura devono essere colmate; ad esempio, l'analisi delle interazioni tra i passeggeri in termini di spazi personali per ottenere il massimo comfort durante il viaggio. Oppure il confronto tra sedili di automobili e aerei in termini di mappe di distribuzione della pressione. Pertanto, questa tesi di dottorato prenderà in considerazione le distanze tra i sedili, i movimenti del corpo, le posture, le interazioni sociali e i contatti con gli altri. Inoltre, il comfort generale può essere definito come la misura del "livello di benessere" percepito dagli esseri umani quando interagiscono con gli oggetti e l'ambiente. Questo livello è difficile da rilevare e misurare perché è influenzato da giudizi individuali; pertanto, per l'analisi sono necessari metodi quantitativi e qualitativi. Pertanto, i dati soggettivi e oggettivi vengono confrontati per ottenere risultati statistici. Una volta definita chiaramente la distinzione tra comfort e discomfort, questa tesi di dottorato si propone di individuare e analizzare i fattori legati al (dis)comfort percepito all'interno dei veicoli del futuro. La Figura 1 mostra la mappa concettuale di questa tesi di dottorato: i fattori coinvolti possono essere analizzati e misurati con dati soggettivi e oggettivi e sono influenzati dalle percezioni esterne (sedile, ambiente e interazione con le persone). [a cura dell'Autore]
18-ott-2022
Ingegneria meccanica
Naddeo, Alessandro
Donsì, Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13806421891738469373199322454765018433.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 302.03 kB
Formato Adobe PDF
302.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
161769791763266349954228441245289953514.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 493.79 kB
Formato Adobe PDF
493.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
36376350221811350093713002133234536017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.14 MB
Formato Adobe PDF
8.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4923739
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact