La presente tesi intende fornire un contributo teorico sui processi di cambiamento ed innovazione nelle imprese di servizi. Essa è articolata in tre saggi, di cui uno di natura teorica e due di natura empirica. La ricerca field consiste, in particolare, di un caso studio longitudinale condotto in un’azienda di servizi italiana attiva nel settore del fleet management, in cui detiene una posizione di leadership. Il primo saggio fornisce le fondamenta teoriche per una teoria processuale dell’innovazione nei servizi. In particolare, essa propone una nuova concettualizzazione di innovazione basata sul concetto di routine organizzativa ed mostra i vantaggi analitici ed esplicativi di una prospettiva strutturalista e practicebased per studiarne i relativi processi. Il secondo saggio utilizza i dati qualitativi raccolti in azienda per tracciare la co-evoluzione temporale dei cambiamenti che simultaneamente interessano le routine, le strutture organizzative e relazionali, nonché le performance operative legate alla produzione ed erogazione del servizio. Esso permette di far luce sui meccanismi generativi che portano ad output di innovazione replicabili e discontinui. Il terzo saggio, infine, esamina in che modo la path-dependence organizzativa si produce nel tempo ed in maniera simultanea nei layer della tecnologia e delle routine quando il processo di innovazione è attivato da interventi deliberati di cambiamento. I risultati empirici consentono di capire a livello micro come funzionano i meccanismi di self-reinforcing che possono portare nel tempo a rigidità ed inerzia influenzando la capacità di adattamento dell’organizzazione. [a cura dell'Autore]

Service innovation: organizational routines, technology and change processes / Luisa Errichiello , 2012 Jul 23., Anno Accademico 2009 - 2010. [10.14273/unisa-167].

Service innovation: organizational routines, technology and change processes

Errichiello, Luisa
2012

Abstract

La presente tesi intende fornire un contributo teorico sui processi di cambiamento ed innovazione nelle imprese di servizi. Essa è articolata in tre saggi, di cui uno di natura teorica e due di natura empirica. La ricerca field consiste, in particolare, di un caso studio longitudinale condotto in un’azienda di servizi italiana attiva nel settore del fleet management, in cui detiene una posizione di leadership. Il primo saggio fornisce le fondamenta teoriche per una teoria processuale dell’innovazione nei servizi. In particolare, essa propone una nuova concettualizzazione di innovazione basata sul concetto di routine organizzativa ed mostra i vantaggi analitici ed esplicativi di una prospettiva strutturalista e practicebased per studiarne i relativi processi. Il secondo saggio utilizza i dati qualitativi raccolti in azienda per tracciare la co-evoluzione temporale dei cambiamenti che simultaneamente interessano le routine, le strutture organizzative e relazionali, nonché le performance operative legate alla produzione ed erogazione del servizio. Esso permette di far luce sui meccanismi generativi che portano ad output di innovazione replicabili e discontinui. Il terzo saggio, infine, esamina in che modo la path-dependence organizzativa si produce nel tempo ed in maniera simultanea nei layer della tecnologia e delle routine quando il processo di innovazione è attivato da interventi deliberati di cambiamento. I risultati empirici consentono di capire a livello micro come funzionano i meccanismi di self-reinforcing che possono portare nel tempo a rigidità ed inerzia influenzando la capacità di adattamento dell’organizzazione. [a cura dell'Autore]
23-lug-2012
Ingegneria ed economia dell'innovazione
Organizational routines
Innovation
Services
Zirpoli, Francesco
Amendola, Alessandra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
138231310318716287782464543606006735275.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 93.44 kB
Formato Adobe PDF
93.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
73534075080262404667468954856518973026.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 781.01 kB
Formato Adobe PDF
781.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4923874
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact