La co-creazione è oramai riconosciuto in letteratura quale processo in grado di incidere positivamente sulla soddisfazione del consumatore e, di conseguenza, sul successo delle aziende. Nonostante ciò, gli studi teorici ed empirici su questa tematica sono ancora in una fase embrionale e il potenziale della co-creazione è ancora non del tutto esplorato. Ciò è valido soprattutto nel settore del turismo, dove il concetto di co-creazione sta destando interesse soltanto negli ultimi anni. Sulla base di queste considerazioni, la ricerca si pone l’obiettivo di elaborare e testare un modello in grado di contribuire alla progettazione e gestione del ruolo del turista quale co-creatore di esperienze nel settore turistico. Nello specifico, lo studio analizza l’interazione del turista con le aziende del settore, la partecipazione attiva del turista e la condivisione dell’esperienza quali antecedenti della co-creazione di esperienze, ed indaga la relazione tra la co-creazione di esperienze e la soddisfazione del turista, la sua attitudine di spesa e la sua felicità. Coerentemente con il paradigma metodologico del post-positivismo adottato in questa ricerca, lo studio parte da una dettagliata analisi della letteratura sul tema, da cui vengono dedotte le ipotesi della ricerca, successivamente testate attraverso un’indagine empirica condotta sui turisti di Napoli. Il questionario elaborato per realizzare l’indagine è stato costruito utilizzando scale di misurazione di tipo Likert adattate da studi già presenti in letteratura. Le relazioni tra le variabili identificate - l’interazione del turista con le aziende del settore, la partecipazione attiva del turista, la condivisione dell’esperienza, la co-creazione di esperienze turistiche, la soddisfazione del turista, la sua attitudine di spesa e la sua felicità – sono state indagate mediante la tecnica statistica della path analysis, preceduta da analisi fattoriale esplorativa e analisi fattoriale confermativa. I risultati mostrano che l’interazione del turista con le aziende del settore, la partecipazione attiva del turista e la condivisione dell’esperienza incidono positivamente sul livello di co-creazione dell’esperienza turistica e che la co-creazione dell’esperienza da parte del turista ha un impatto positivo e significativo sulla sua soddisfazione per l’esperienza vissuta, sulla sua attitudine di spesa per vivere l’esperienza e, soprattutto, sul suo livello di felicità. Inoltre, i risultati della ricerca mostrano relazioni non ipotizzate tra gli antecedenti della cocreazione dell’esperienza, che necessitano di ulteriori approfondimenti in futuro. La ricerca intende contribuire alla crescente letteratura sul tema della co-creazione, ed in particolare della co-creazione di esperienze nel settore turistico. [a cura dell'Autore]
Managing the experience co-creation in tourism / Piera Buonincontri , 2014 May 27., Anno Accademico 2012 - 2013. [10.14273/unisa-272].
Managing the experience co-creation in tourism
Buonincontri, Piera
2014
Abstract
La co-creazione è oramai riconosciuto in letteratura quale processo in grado di incidere positivamente sulla soddisfazione del consumatore e, di conseguenza, sul successo delle aziende. Nonostante ciò, gli studi teorici ed empirici su questa tematica sono ancora in una fase embrionale e il potenziale della co-creazione è ancora non del tutto esplorato. Ciò è valido soprattutto nel settore del turismo, dove il concetto di co-creazione sta destando interesse soltanto negli ultimi anni. Sulla base di queste considerazioni, la ricerca si pone l’obiettivo di elaborare e testare un modello in grado di contribuire alla progettazione e gestione del ruolo del turista quale co-creatore di esperienze nel settore turistico. Nello specifico, lo studio analizza l’interazione del turista con le aziende del settore, la partecipazione attiva del turista e la condivisione dell’esperienza quali antecedenti della co-creazione di esperienze, ed indaga la relazione tra la co-creazione di esperienze e la soddisfazione del turista, la sua attitudine di spesa e la sua felicità. Coerentemente con il paradigma metodologico del post-positivismo adottato in questa ricerca, lo studio parte da una dettagliata analisi della letteratura sul tema, da cui vengono dedotte le ipotesi della ricerca, successivamente testate attraverso un’indagine empirica condotta sui turisti di Napoli. Il questionario elaborato per realizzare l’indagine è stato costruito utilizzando scale di misurazione di tipo Likert adattate da studi già presenti in letteratura. Le relazioni tra le variabili identificate - l’interazione del turista con le aziende del settore, la partecipazione attiva del turista, la condivisione dell’esperienza, la co-creazione di esperienze turistiche, la soddisfazione del turista, la sua attitudine di spesa e la sua felicità – sono state indagate mediante la tecnica statistica della path analysis, preceduta da analisi fattoriale esplorativa e analisi fattoriale confermativa. I risultati mostrano che l’interazione del turista con le aziende del settore, la partecipazione attiva del turista e la condivisione dell’esperienza incidono positivamente sul livello di co-creazione dell’esperienza turistica e che la co-creazione dell’esperienza da parte del turista ha un impatto positivo e significativo sulla sua soddisfazione per l’esperienza vissuta, sulla sua attitudine di spesa per vivere l’esperienza e, soprattutto, sul suo livello di felicità. Inoltre, i risultati della ricerca mostrano relazioni non ipotizzate tra gli antecedenti della cocreazione dell’esperienza, che necessitano di ulteriori approfondimenti in futuro. La ricerca intende contribuire alla crescente letteratura sul tema della co-creazione, ed in particolare della co-creazione di esperienze nel settore turistico. [a cura dell'Autore]| File | Dimensione | Formato | |
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