Il lavoro prende le mosse dall’intenzione di verificare la presenza di un’ipostasiologia nella concezione ontologica di Gregorio Palamas, accertato, da un lato, che la letteratura critica sul teologo esicasta vi ha accennato in più casi, e da un altro lato gli studi patristici hanno evidenziato un forte ruolo dell’ipostasi nel pensiero dei Padri greci, fonti principali del pensiero palamita. La tesi è divisa in quattro parti. La prima è dedicata all’analisi della letteratura critica e della storiografia riguardante il pensiero di Gregorio Palamas; la seconda si concentra sull’analisi della concezione ontologica di Gregorio Palamas, mediante una ricostruzione del rapporto con le fonti nonché un’analisi dei concetti e delle strutture teoretiche; la terza è dedicata al ruolo occupato dal concetto di ipostasi nell’antropologia del teologo esicasta; mentre la quarta si concentra sul rapporto che nell’opera di Gregorio Palamas si puὸ rinvenire tra il concetto di ὑπόστασις e quello di σοφία nell’accezione di sapienza divina increata e creata. .. [a cura dell'Autore]
Il ruolo dell’ipostasi nella concezione ontologica di Gregorio Palamas / Raffaele Guerra , 2019 Feb 26., Anno Accademico 2016 - 2017. [10.14273/unisa-2502].
Il ruolo dell’ipostasi nella concezione ontologica di Gregorio Palamas
Guerra, Raffaele
2019
Abstract
Il lavoro prende le mosse dall’intenzione di verificare la presenza di un’ipostasiologia nella concezione ontologica di Gregorio Palamas, accertato, da un lato, che la letteratura critica sul teologo esicasta vi ha accennato in più casi, e da un altro lato gli studi patristici hanno evidenziato un forte ruolo dell’ipostasi nel pensiero dei Padri greci, fonti principali del pensiero palamita. La tesi è divisa in quattro parti. La prima è dedicata all’analisi della letteratura critica e della storiografia riguardante il pensiero di Gregorio Palamas; la seconda si concentra sull’analisi della concezione ontologica di Gregorio Palamas, mediante una ricostruzione del rapporto con le fonti nonché un’analisi dei concetti e delle strutture teoretiche; la terza è dedicata al ruolo occupato dal concetto di ipostasi nell’antropologia del teologo esicasta; mentre la quarta si concentra sul rapporto che nell’opera di Gregorio Palamas si puὸ rinvenire tra il concetto di ὑπόστασις e quello di σοφία nell’accezione di sapienza divina increata e creata. .. [a cura dell'Autore]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


