Il presente lavoro ha come focus la convergenza tra lo studio del linguaggio e il campo delle Neuroscienze. Nello specifico, la cornice concettuale di questo lavoro affonda le proprie radici nell’approccio analitico-comportamentale. Il principale scopo del lavoro è quello di combinare i differenti usi funzionali del linguaggio con le tecnologie proprie delle Neuroscienze, in particolare del Neuroimaging, creando così una disciplina capace di raccogliere l’eredità lasciataci da Skinner, relativa al trattamento dei comportamenti “covert” (privati), al pari di quelli “overt” (pubblici). Gli strumenti forniti dal mondo delle Neuroscienze e i loro continui avanzamenti possono adesso finalmente incontrare le aspettative di Skinner. I dati presentati nel mio lavoro possono aprire nuove prospettive di insegnamento e suggerire possibili procedure di insegnamento di abilità verbali a pazienti con disabilità cognitiva o disturbi dell’apprendimento e così trasferire queste nuove modalità di insegnamento alla “terapia” di altri tipi di deficit, al di là di quelli linguistici. [a cura dell'Autore]

Language as complex verbal behavior: experimental evidence and possible clinical implications / Michele Ianniello , 2021 Jul 28., Anno Accademico 2019 - 2020. [10.14273/unisa-4583].

Language as complex verbal behavior: experimental evidence and possible clinical implications

-
2021

Abstract

Il presente lavoro ha come focus la convergenza tra lo studio del linguaggio e il campo delle Neuroscienze. Nello specifico, la cornice concettuale di questo lavoro affonda le proprie radici nell’approccio analitico-comportamentale. Il principale scopo del lavoro è quello di combinare i differenti usi funzionali del linguaggio con le tecnologie proprie delle Neuroscienze, in particolare del Neuroimaging, creando così una disciplina capace di raccogliere l’eredità lasciataci da Skinner, relativa al trattamento dei comportamenti “covert” (privati), al pari di quelli “overt” (pubblici). Gli strumenti forniti dal mondo delle Neuroscienze e i loro continui avanzamenti possono adesso finalmente incontrare le aspettative di Skinner. I dati presentati nel mio lavoro possono aprire nuove prospettive di insegnamento e suggerire possibili procedure di insegnamento di abilità verbali a pazienti con disabilità cognitiva o disturbi dell’apprendimento e così trasferire queste nuove modalità di insegnamento alla “terapia” di altri tipi di deficit, al di là di quelli linguistici. [a cura dell'Autore]
28-lug-2021
Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione
Complex verbal behavior
Di Salle, Francesco
Elia, Annibale
Fimiani, Filippo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4924560
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact