I rapidi cambiamenti che hanno investito la società negli ultimi decenni hanno coinvolto anche il corpo insegnante in servizio e i futuri maestri a cui sono richieste, già nell’ambito della formazione iniziale, sempre maggiori competenze. Già da tempo il personale docente ha dovuto modificare il suo modo d’insegnare per adeguarsi al passaggio da una scuola della conoscenza a una scuola della competenza. Quindi non più la semplice trasmissione di nozioni dal docente al discente ma una formazione che stimoli attraverso la scoperta, il lavoro di gruppo, l’ausilio delle nuove tecnologia, l’acquisizione di competenze. Questo nuovo ruolo dell’insegnante richiede una formazione specifica orientata all’acquisizione di tecniche e strategie didattiche adatte a relazionarsi con studenti sempre più eterogenei, che in particolar modo nella scuola primaria presentano marcate differenze culturali, di capacità, d’interessi e di valori. Studenti che si approcciano alla scuola con modalità totalmente differenti gli uni dagli altri. Gli insegnanti quindi si trovano di fronte ad una scuola di massa che deve rispondere ad una pluralità d’esigenze. Per far ciò devono avvalersi degli strumenti che offre l’autonomia didattica, di ricerca e di sviluppo. “Ma l’autonomia è affidata agli insegnanti stessi e questo impone la necessità di contare su una nuova figura docente, capace di interpretare la realtà, riflettere sulle proprie pratiche didattiche, collaborare con i colleghi e trovare soluzioni efficaci”. .. [a cura dell'Autore]
La formazione dell'insegnante competente / Stefania Napoli , 2012 May 02., Anno Accademico 2010 - 2011.
La formazione dell'insegnante competente
Napoli, Stefania
2012
Abstract
I rapidi cambiamenti che hanno investito la società negli ultimi decenni hanno coinvolto anche il corpo insegnante in servizio e i futuri maestri a cui sono richieste, già nell’ambito della formazione iniziale, sempre maggiori competenze. Già da tempo il personale docente ha dovuto modificare il suo modo d’insegnare per adeguarsi al passaggio da una scuola della conoscenza a una scuola della competenza. Quindi non più la semplice trasmissione di nozioni dal docente al discente ma una formazione che stimoli attraverso la scoperta, il lavoro di gruppo, l’ausilio delle nuove tecnologia, l’acquisizione di competenze. Questo nuovo ruolo dell’insegnante richiede una formazione specifica orientata all’acquisizione di tecniche e strategie didattiche adatte a relazionarsi con studenti sempre più eterogenei, che in particolar modo nella scuola primaria presentano marcate differenze culturali, di capacità, d’interessi e di valori. Studenti che si approcciano alla scuola con modalità totalmente differenti gli uni dagli altri. Gli insegnanti quindi si trovano di fronte ad una scuola di massa che deve rispondere ad una pluralità d’esigenze. Per far ciò devono avvalersi degli strumenti che offre l’autonomia didattica, di ricerca e di sviluppo. “Ma l’autonomia è affidata agli insegnanti stessi e questo impone la necessità di contare su una nuova figura docente, capace di interpretare la realtà, riflettere sulle proprie pratiche didattiche, collaborare con i colleghi e trovare soluzioni efficaci”. .. [a cura dell'Autore]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
145334728488934098118690482161440626772.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
468.25 kB
Formato
Unknown
|
468.25 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
|
156722385453465030916665266895088688855.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
55.05 kB
Formato
Unknown
|
55.05 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


