L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”. [a cura dell’Autore]
Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo / Rosangela Cuoco , 2012 May 02., Anno Accademico 2010 - 2011.
Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo
Cuoco, Rosangela
2012
Abstract
L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”. [a cura dell’Autore]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
111512291328098259553228721216727027013.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
33.72 kB
Formato
Unknown
|
33.72 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
|
131238962281002976207236351668715308054.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
113.93 kB
Formato
Unknown
|
113.93 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
|
22666103008022873042550434949937856016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
3.49 MB
Formato
Unknown
|
3.49 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


