L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”. [a cura dell’Autore]

Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo / Rosangela Cuoco , 2012 May 02., Anno Accademico 2010 - 2011.

Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo

Cuoco, Rosangela
2012

Abstract

L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”. [a cura dell’Autore]
2-mag-2012
Metodologia della ricerca educativa
Analisi del testo
Disabilità
Rappresentazioni sociali
Savarese, Giulia
Minichiello, Giuliano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
111512291328098259553228721216727027013.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 33.72 kB
Formato Unknown
33.72 kB Unknown Visualizza/Apri
131238962281002976207236351668715308054.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 113.93 kB
Formato Unknown
113.93 kB Unknown Visualizza/Apri
22666103008022873042550434949937856016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 3.49 MB
Formato Unknown
3.49 MB Unknown Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4926948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact