Negli ultimi anni il videogioco ha acquisito crescente rilevanza come oggetto di studio anche in Italia, trovando spazio in contesti accademici legati alle scienze umane e sociali. Questo editoriale introduce il numero speciale dedicato alla terza edizione del convegno “Il videogioco in Italia”, che si propone come piattaforma di confronto interdisciplinare sul videogioco nazionale in relazione alle sue dinamiche culturali, produttive e territoriali. Il volume raccoglie contributi che analizzano il videogioco italiano in una prospettiva locale e globale, esplorandone le rappresentazioni, l’industria, le politiche culturali e le pratiche di fruizione, con l’obiettivo di consolidare un campo di ricerca in espansione e ancora poco istituzionalizzato nel panorama scientifico italiano. In recent years, video games have gained increasing academic recognition in Italy, particularly within the humanities and social sciences. This editorial introduces the special issue dedicated to the third edition of the conference “Il videogioco in Italia”, which aims to foster interdisciplinary dialogue around the cultural, industrial, and territorial dimensions of Italian video games. The volume gathers contributions that explore the Italian gaming landscape from both local and global perspectives, addressing issues of representation, industry, cultural policy, and audience practices. The issue seeks to strengthen a growing yet still under-institutionalized field of research in the Italian academic context.

Il videogioco in Italia. Archeologia del presente: il videogioco tra passato e futuro Video Games in Italy. Archaeology of the Present: Video Games Between Past and Future

Felice Addeo
Conceptualization
;
Annachiara Guerra
Conceptualization
2025

Abstract

Negli ultimi anni il videogioco ha acquisito crescente rilevanza come oggetto di studio anche in Italia, trovando spazio in contesti accademici legati alle scienze umane e sociali. Questo editoriale introduce il numero speciale dedicato alla terza edizione del convegno “Il videogioco in Italia”, che si propone come piattaforma di confronto interdisciplinare sul videogioco nazionale in relazione alle sue dinamiche culturali, produttive e territoriali. Il volume raccoglie contributi che analizzano il videogioco italiano in una prospettiva locale e globale, esplorandone le rappresentazioni, l’industria, le politiche culturali e le pratiche di fruizione, con l’obiettivo di consolidare un campo di ricerca in espansione e ancora poco istituzionalizzato nel panorama scientifico italiano. In recent years, video games have gained increasing academic recognition in Italy, particularly within the humanities and social sciences. This editorial introduces the special issue dedicated to the third edition of the conference “Il videogioco in Italia”, which aims to foster interdisciplinary dialogue around the cultural, industrial, and territorial dimensions of Italian video games. The volume gathers contributions that explore the Italian gaming landscape from both local and global perspectives, addressing issues of representation, industry, cultural policy, and audience practices. The issue seeks to strengthen a growing yet still under-institutionalized field of research in the Italian academic context.
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