Il contributo ricostruisce le tappe più significative della storia secolare della Biblioteca pubblica statale annessa al Monumento nazionale di Montevergine e analizza la genesi, gli obiettivi e le principali caratteristiche dei suoi cataloghi cartacei ed elettronici, generali e speciali. Si tratta di strumenti di ricerca indispensabili per scoprire e navigare nel ricchissimo patrimonio librario dell’Istituto costituito da manoscritti, incunaboli, cinquecentine, volumi del Seicento, Settecento, Ottocento fino ad arrivare ai libri moderni. Sono illustrate, infine, le collezioni digitali della Biblioteca quale frutto di progetti di digitalizzazione del patrimonio librario già svolti e in corso.
Patrimonio librario e strumenti di ricerca: alla scoperta dei cataloghi e delle collezioni digitali della Biblioteca statale annessa al Monumento nazionale di Montevergine
Bilotta, Anna
2025
Abstract
Il contributo ricostruisce le tappe più significative della storia secolare della Biblioteca pubblica statale annessa al Monumento nazionale di Montevergine e analizza la genesi, gli obiettivi e le principali caratteristiche dei suoi cataloghi cartacei ed elettronici, generali e speciali. Si tratta di strumenti di ricerca indispensabili per scoprire e navigare nel ricchissimo patrimonio librario dell’Istituto costituito da manoscritti, incunaboli, cinquecentine, volumi del Seicento, Settecento, Ottocento fino ad arrivare ai libri moderni. Sono illustrate, infine, le collezioni digitali della Biblioteca quale frutto di progetti di digitalizzazione del patrimonio librario già svolti e in corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


