L’operato di Manzi occupa un arco temporale ben preciso: il trentennio cosiddetto glorioso. Non può certo trattarsi di una casualità. Esso costituisce, certo, il risultato di intuizioni geniali, del lavoro instancabile e della passione civile di un singolo uomo. Ma c’è di più. La scuola di Alberto Manzi fu uno di quegli “esperimenti temerari”, come ve ne furono altri in Italia: la rea- lizzazione dell’Autostrada del sole, l’introduzione dello Statuto dei lavoratori, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. Sembra impossibile comprenderli a pieno, se non si collocano all’interno di quel progetto ambiziosissimo – e proprio per questo non privo di contraddizioni – che è stata l’implementazione, in Italia, dello Stato sociale, vale a dire il tentativo di prendere sul serio la Costituzione, realizzandone tutti i principi, a partire da quanto stabilito all’art. 3 Cost.
La scuola attiva di Alberto Manzi: un esperimento nazionale-popolare
anna cavaliere
2025
Abstract
L’operato di Manzi occupa un arco temporale ben preciso: il trentennio cosiddetto glorioso. Non può certo trattarsi di una casualità. Esso costituisce, certo, il risultato di intuizioni geniali, del lavoro instancabile e della passione civile di un singolo uomo. Ma c’è di più. La scuola di Alberto Manzi fu uno di quegli “esperimenti temerari”, come ve ne furono altri in Italia: la rea- lizzazione dell’Autostrada del sole, l’introduzione dello Statuto dei lavoratori, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. Sembra impossibile comprenderli a pieno, se non si collocano all’interno di quel progetto ambiziosissimo – e proprio per questo non privo di contraddizioni – che è stata l’implementazione, in Italia, dello Stato sociale, vale a dire il tentativo di prendere sul serio la Costituzione, realizzandone tutti i principi, a partire da quanto stabilito all’art. 3 Cost.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


