Le organizzazioni nella società occidentale sono una realtà presente in tutte le fasi della nostra vita, le civiltà moderne dipendono in larga misura dalle organizzazioni, anche se esse non sono certamente un’invenzione moderna. Focalizzare l’attenzione su questa caratteristica, vedere come il comportamento dell’individuo è influenzato dall’organizzazione, e come lo stesso individuo (“fattore umano”) influenza o può influenzare la struttura e il funzionamento dell’organizzazione, ci consente di poter comprendere e spiegare determinate dinamiche che, sviluppatesi all’interno di ambienti organizzativi, possono causare delle “patologie”. L’attenzione viene rivolta, in particolare, all’organizzazione sanitaria, perché, anche se ciò sembra un paradosso, per diversi aspetti si presenta “più malata”; essa possiede una peculiarità che manca alle altre organizzazioni: la qualità dei servizi prestati dipende strettamente dalle capacità professionali dell’operatore e dalle capacità di quest’ultimo di relazionarsi con l’utenza. Ciò che caratterizza il rapporto operatore/utente, all’interno di una struttura sanitaria, infatti, è il grado di appropriatezza, personalizzazione e umanizzazione delle prestazioni; per questo motivo nei servizi alla persona, il fattore umano è elemento strategico, che influenza sia la quantità sia la qualità dell’assistenza, oltre al grado di soddisfazione dell’utente.

Formazione come promozione della salute tra gli operatori sanitari. Il caso degli infermieri.

MANGONE, Emiliana
2003-01-01

Abstract

Le organizzazioni nella società occidentale sono una realtà presente in tutte le fasi della nostra vita, le civiltà moderne dipendono in larga misura dalle organizzazioni, anche se esse non sono certamente un’invenzione moderna. Focalizzare l’attenzione su questa caratteristica, vedere come il comportamento dell’individuo è influenzato dall’organizzazione, e come lo stesso individuo (“fattore umano”) influenza o può influenzare la struttura e il funzionamento dell’organizzazione, ci consente di poter comprendere e spiegare determinate dinamiche che, sviluppatesi all’interno di ambienti organizzativi, possono causare delle “patologie”. L’attenzione viene rivolta, in particolare, all’organizzazione sanitaria, perché, anche se ciò sembra un paradosso, per diversi aspetti si presenta “più malata”; essa possiede una peculiarità che manca alle altre organizzazioni: la qualità dei servizi prestati dipende strettamente dalle capacità professionali dell’operatore e dalle capacità di quest’ultimo di relazionarsi con l’utenza. Ciò che caratterizza il rapporto operatore/utente, all’interno di una struttura sanitaria, infatti, è il grado di appropriatezza, personalizzazione e umanizzazione delle prestazioni; per questo motivo nei servizi alla persona, il fattore umano è elemento strategico, che influenza sia la quantità sia la qualità dell’assistenza, oltre al grado di soddisfazione dell’utente.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1000733
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