Il volume opera una ricognizione degli scenari storici, culturali e dell’orizzonte di senso, riconducibile alla transizione dalla modernità estenuata e stanca alla post-modernità, dandone un’interpretazione in termini di pedagogia generale. La lettura pedagogica del nostro tempo viene condotta lungo la linea/metafora dell’ ‘orizzonte’ nell’interpretazione che di tale metafora fornisce prevalentemente Gadamer. La modalità dello ‘sguardo’ teorico sulla post-modernità cerca di cogliere le prospettive e i limiti della condizione infantile e giovanile nel nostro tempo.
LA PAIDEIA INTROVABILE
ACONE, Giuseppe
2004-01-01
Abstract
Il volume opera una ricognizione degli scenari storici, culturali e dell’orizzonte di senso, riconducibile alla transizione dalla modernità estenuata e stanca alla post-modernità, dandone un’interpretazione in termini di pedagogia generale. La lettura pedagogica del nostro tempo viene condotta lungo la linea/metafora dell’ ‘orizzonte’ nell’interpretazione che di tale metafora fornisce prevalentemente Gadamer. La modalità dello ‘sguardo’ teorico sulla post-modernità cerca di cogliere le prospettive e i limiti della condizione infantile e giovanile nel nostro tempo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.