Il volume opera una ricognizione degli scenari storici, culturali e dell’orizzonte di senso, riconducibile alla transizione dalla modernità estenuata e stanca alla post-modernità, dandone un’interpretazione in termini di pedagogia generale. La lettura pedagogica del nostro tempo viene condotta lungo la linea/metafora dell’ ‘orizzonte’ nell’interpretazione che di tale metafora fornisce prevalentemente Gadamer. La modalità dello ‘sguardo’ teorico sulla post-modernità cerca di cogliere le prospettive e i limiti della condizione infantile e giovanile nel nostro tempo.

LA PAIDEIA INTROVABILE

ACONE, Giuseppe
2004

Abstract

Il volume opera una ricognizione degli scenari storici, culturali e dell’orizzonte di senso, riconducibile alla transizione dalla modernità estenuata e stanca alla post-modernità, dandone un’interpretazione in termini di pedagogia generale. La lettura pedagogica del nostro tempo viene condotta lungo la linea/metafora dell’ ‘orizzonte’ nell’interpretazione che di tale metafora fornisce prevalentemente Gadamer. La modalità dello ‘sguardo’ teorico sulla post-modernità cerca di cogliere le prospettive e i limiti della condizione infantile e giovanile nel nostro tempo.
9788835017240
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/1000980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact